Annuncio Appunti di Fisica Teorica 5, 19 Maggio IPCF-CNR

Care e cari
sono davvero felice di informarvi che anche per quest'anno organizziamo il Workshop "Appunti di Fisica Teorica --- Quinta Giornata con la Fisica Teorica a Messina", in allegato la locandina dell'evento.
Per l'alternanza delle sedi fra Università e CNR, questa volta Il workshop si svolgerà il 19 Maggio presso la Sala delle Conferenze dell'Istituto per i Processi Chimico Fisici del CNR durante l'intera mattinata e pomeriggio a partire dalle 9:30 fin circa alle 17. La partecipazione al workshop come ogni anno riconosce un credito formativo agli studenti dei CdL in Fisica.
Anche quest'anno avremo il piacere di avere diversi ospiti provenienti da altre Università, che ci parleranno dei loro studi in vari campi della fisica teorica,  Antonio Coniglio, dell'Università di Napoli "Federico II" (Comportamenti complessi delle dinamiche lente nelle transizioni vetrose), Biagio Lucini, Swansea University, UK (Oltre il Modello Standard: nuovi scenari in Fisica delle Particelle) e Alex Pluchino, Università di Catania (L'Atomo Sociale e la Sociofisica. Modelli computazionali del comportamento umano), che abbiamo già avuto ospite a Dicembre e che abbiamo deciso di reinvitare per parlarci dei suoi ultimi progressi negli studi di sociofisica. Come ospiti locali Rosalba Saija (Effetti meccanici nello scattering di luce) e Salvatore Savasta (Controllo coerente dell'interazione radiazione-materia in microcavità) del Dip. di Fisica della Materia e Ingegneria Elettronica, che cosi celebrano con un seminario per Appunti di Fisica Teorica la recentemente conseguita idoneità a professore associato (complimenti Rosalba e Salvatore!) e infine a chiudere i lavori Franz Saija  dell'IPCF-CNR (Fusione anomala e anomalie water-like: indicazioni provenienti dallo studio di modelli classici).

Quindi, arrivederci al 19 Maggio all'IPCF. A breve faremo circolare il booklet con il programma dettagliato e gli abstract dei seminari!

Cari saluti a tutt* e buon fine settimana!

Dino
 

Locandina