ANPRI: Riorganizzazione delle rete scientifica: punti 4 e 5 OdG del CdA 20/03/2018

Data: 20 marzo 2018
Prot.17/2018

Al Presidente
del Consiglio Nazionale delle Ricerche
Prof. Massimo Inguscio
presidente@cnr.it
e, p.c.
Ai Componenti il Consiglio di Amministrazione
del Consiglio Nazionale delle Ricerche
segreteria.cda@cnr.it
cda@cnr.it

 

Oggetto: Riorganizzazione delle rete scientifica: punti 4 e 5 OdG del CdA 20/03/2018.

Egregio Presidente,
a seguito dell’informativa relativa all’oggetto, ricevuta in data 15 marzo 2018 incompleta degli allegati richiamati, avendo prontamente informato i ricercatori e tecnologi interessati, rileviamo che non vi è una convinta condivisione delle soluzioni proposte. Dalle informazioni che è stato possibile assumere, pur in un tempo estremamente ridotto, pare di poter desumere che le soluzioni proposte non sono state adeguatamente illustrate al Personale interessato, in particolare ai Ricercatori e Tecnologi, e non è stata data una concrete ed effettiva possibilità allo stesso Personale ricercatore e tecnologo di formulare compiute valutazioni e fornire suggerimenti in merito a quanto proposto.

Si ritiene che le premesse succintamente illustrate rischiano di produrre effetti negativi su un processo che, invece, può portare ad un concreto rafforzamento della rete scientifica dell’Ente. Si rimane per altro perplessi dal fatto che venga riproposta una procedura non aderente ai “Criteri di riorganizzazione degli Istituti del CNR” adottati all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione nella riunione del 6 marzo 2018 (Deliberazione n. 29/2018 – Verb. 344).

Si chiede pertanto che i punti 4 e 5 dell’OdG di cui all’oggetto siano stralciati e che si proceda seguendo quanto stabilito con la Deliberazione n. 29/2018 – Verb. 344.

Distinti saluti.
FGU-Dipartimento ricerca-Sezione ANPRI CNR