Applicazione split payment dal 1 luglio 2017

L’articolo 1 del decreto Legge n° 50/2017 convertito in Legge, 21/06/2017 n° 96 e, pubblicato in G.U. il 23/06/2017 ha ampliato la platea di applicazione del meccanismo di scissione dei pagamenti (split payment) tramite la modifica dell'articolo 17 ter del DPR 633/72.

Per effetto di tale modifica il Cnr vede ampliato il numero di soggetti cui emettere fatture in regime di split payment per quelle operazioni per le quali è emessa fattura a partire dal 1 ° luglio 2017.

Si prega, pertanto le SS.LL. di accertarsi presso i clienti, prima dell’emissione della fattura, che tali soggetti siano assoggettati o meno al regime di scissione dei pagamenti (tale ultima precisazione si rende necessaria in quanto la novella disposizione comprende alcune fattispecie di soggetti giuridici di natura privatistica, oltre alla P.A).

Per quanto riguarda l’acquisizione di beni e servizi da operatori economici stabiliti nel territorio italiano, il Cnr per le operazioni con data di emissione della fattura 1 luglio 2017 dovrà ricevere fatture elettroniche con annotazione di scissione dei pagamenti tranne nei casi di applicazione di regimi speciali o nei casi di applicazione di reverse charge

 Si prega pertanto le SS.LL. di comunicare questa nuova disposizione ai propri fornitori e procedere al rifiuto delle fatture elettroniche ricevute non recanti le disposizioni di cui sopra.

Lo scrivente ufficio emanerà a breve apposita circolare con le istruzioni operative per operare correttamente sul programma di contabilità SIGLA.

Cordiali Saluti