Art. 18 D.L. 83/2012 - Gestione programmi COST


Si comunica che il modulo di SIGLA dedicato alla registrazione del Repertorio dei Contratti è stato adeguato per l'inserimento dei contratti relativi alla partecipazione degli Istituti del CNR a programmi COST (European Cooperation in Science and Technology) a sostegno della cooperazione tra ricercatori e scienziati europei.
Per il rispetto di quanto previsto dall'art. 18 del D.L. 83/2012, la procedura suggerita per il pagamento dei rimborsi a ricercatori e/o local organizer che aderiscono al programma è la seguente:

  • registrazione del Grant Agreement COST nel Repertorio dei Contratti come contratto "padre", vale a dire un contratto avente Natura contabile del rapporto la voce "Senza Flussi Finanziari". A tale scopo sono state inserite una nuova "Tipologia", una nuova "Procedura Amministrativa" ed una nuova "Norma o Titolo a base dell'attribuzione", tutte strettamente dedicate alla registrazione di programmi COST. A tale contratto va allegato il Grant Agreement COST.
  • registrazione di tanti Repertori quanti sono i rimborsi da erogare ai ricercatori/local organizer, come contratti "figli" del Grant Agreement, avendo cura, pertanto, di indicare nel Contratto di riferimento gli estremi del contratto "padre".  A tali contratti vanno allegati i documenti di rimborso generati  dalla piattaforma "e-Cost" e firmati in originale dai ricercatori/local organizer coinvolti (ad esempio, il Travel Reimboursement Request firmato dal ricercatore);
  • registrazione dei relativi compensi, avendo cura di applicare i corretti "Tipo Rapporto" e "Tipo Trattamento" fiscale (ad es. "Rimborso Spese - Lavoro autonomo occasionale con soggetti non residenti con convenzione").

Per qualsiasi richiesta di ulteriori chiarimenti e/o istruzioni è attivo l'apposito Help Desk.

Il Coordinatore del Gruppo “Art.18 DL 83/2012”
Stanislao Fusco