[Articolo33] Newsletter 1 luglio 2020

 

Aria di Autocertificazione estiva

Oggi 1 luglio è il primo giorno utile per Ricercatori e Tecnologi per autocertificare, come sempre, il lavoro svolto al di fuori della sede di lavoro svolto nel mese di giugno, ai sensi dell'art. 58 del CCNL 1998-2001 del 18 febbraio 2002, in vigore.

Trattandosi di un'autocertificazione essa non può esser soggetta ad alcuna autorizzazione ed è svolta in piena autonomia dal ricercatore/tecnologo nel quadro dell'autonoma gestione del proprio lavoro.
A beneficio dei direttori e di tutti i colleghi preposti alle presenze degli Istituti/sedi, ricordiamo che ai sensi dell'art 74, c. 1 del DPR 445/2000, la mancata accettazione delle dichiarazioni sostitutive di certificazione costituisce violazione dei doveri d'ufficio.

Come sempre, Articolo 33 offre completa e gratuita assistenza legale per l'affermazione di tale diritto.

Ricordiamo, inoltre, che ai sensi dell'art. 5 comma 6 del CCNL a ricercatori e tecnologi "la consegna dei buoni pasto avviene sulla base di apposite dichiarazioni del dipendente di effettuare l'orario di lavoro di cui al comma 2.", ovvero almeno 6 ore con la relativa pausa.
Vi raccomandiamo, pertanto, di accompagnare l'autocertificazione delle ore di lavoro fuori sede con l'apposita dichiarazione per la fruizione dei buoni pasto, utilizzando il modello allegato.

Ricordiamo,infine, a tutto il personale indipendentemente dal livello che è in corso la raccolta della documentazione per chi intende avviare l'azione legale per il recupero dei buoni pasto, parziale o totale, da inviare per email a : ufficiolegale@articolo33.it