[Articolo33] Newsletter 11 Dicembre 2017

ROF - le proposte del personale
Domani 12 dicembre verranno discusse le proposte sul ROF formulate dal personale nella consultazione pubblica indetta dal CNR. Ma lo scopo della riunione non appare del tutto chiaro...
LOSCARicerca - Il vento comincia a cambiare
Le dimissioni del Direttore Generale, le cui (presunte) motivazioni sono un implicito riconoscimento alle numerose iniziative poste in campo da Articolo33, pongono un punto fermo, almeno per quel che riguarda l'organizzazione interna, ad una vicenda che ha danneggiato seriamente l'immagine dell'Ente in un momento in cui la richiesta di risorse aggiuntive e' quanto mai impellente.
La vicenda ci mostra concretamente come la pressione forte e continua del personale alla fine produce i suoi risultati e ne produrra' ancora con nuove edizioni di LOSCARicerca.
Precariato al CNR. Il soldi ci sono: usiamo quelli del Cipe e dei fondi strategici!
L'approvazione in Commissione Bilancio del Senato dell'emendamento che stanzia 10 milioni per il 2018 per la stabilizzazione del personale in servizio presso gli enti di ricerca, e' una piccola goccia nel mare del precariato. Con questo emendamento cominciano ad essere onorati gli impegni assunti con il DL 75/2017.
Ma ora si apre la vera battaglia, per le decine i milioni dei fondi dei progetti di ricerca che il CIPE finanzia annualmente a valere sul Fondo integrativo speciale per la ricerca (FISR) o quelli che sono presenti nel FOE degli Enti come il CNR, etichettati come fondi a carattere strategico e a valenza internazionale e che non sempre rivestono il carattere strategico con cui sono presentati.