[Articolo33] Newsletter 11 Febbraio 2021

newsletter articolo33 n.1 2021

Manfredi con la ricotta

 

Il ministro Manfredi dopo 12 mesi di latitanza, ormai ministro dimissionario in carica solo per il disbrigo degli affari correnti, ieri 10 febbraio 2021 ha deciso di nominare 3 membri del consiglio di amministrazione.
Vediamo i nomi in rigoroso ordine alfabetico.
Patrizio Bianchi indicato dalla Conferenza Stato Regioni, area PD ex assessore alla Regione Emilia Romagna economista professore all'università di Faenza. Questa è l'unica nomina non discrezionale per il ministro perché la Conferenza Stato Regioni dà un nome unico.
Lucio D'Alessandro, scelto nella rosa fornita dalla Conferenza dei Rettori (CRUI), rettore dell'università privata Suor Orsola Benincasa di Napoli che ha battuto il record di Putin per la durata dell'incarico, che ha avuto inizio nel 2010 e terminerà nel 2025, dopo un'apposita modifica dello Statuto dell'Ateneo.
Gabriele Fava, avvocato milanese scelto dalla rosa fornita dalla Confindustria e UnionCamere, con una sfilza di incarichi fra cui spiccano quello di Consigliere Giuridico del Ministro dell'Università e di componente laico del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti per il quadriennio 2018-2022.
Inutile spendere parole ulteriori sull'opportunità che un ministro scaduto oltre ogni termine possa aver operato una tale scelta visto che, almeno per D'Alessandro e Fava , si trattava di scegliere all'interno di una rosa di tre nomi. Certamente non un atto da ordinaria amministrazione.

Analizziamo questi due casi che appaiono in palese conflitto di interessi. ...continua a leggere