[Articolo33] Newsletter 13 Dicembre 2019

newsletter articolo33 n.13 2019

Tesoretto
(ovvero: restituiamo alla rete quel che le spetta !)

Da alcune settimane aleggia sul CNR l'ombra di un tesoretto di ben 27 milioni presente nel bilancio di previsione 2020.

Sgombriamo subito il campo dagli equivoci: merito degli attuali dirigenti, a loro va un indiscutibile ringraziamento per avere analizzato le pieghe del bilancio e aver riportato alla luce tali disponibilità economiche.

Vista l'entità, più che tesoretto sarebbe il caso di chiamarlo tesorone, infatti una lettura attenta del bilancio rivela un quadro ancor più sorprendente.

L'avanzo di amministrazione alla data di redazione del bilancio è di ben 254.284.543,05 euro, ovvero oltre duecento cinquanta milioni di euro!

E' possibile realizzare un tale avanzo disponibile in un solo anno di esercizio, oppure siamo davanti al frutto di un'azione prolungata nel tempo?

Ma soprattutto: quali azioni intende intraprendere ora l'Amministrazione del CNR per compensare, almeno in parte, questi anni di sofferenza per la rete scientifica?

La prossima approvazione da parte del CDA della pianificazione finanziaria per il 2020 rappresenta certamente il momento ideale per dare una segnale forte e concreto..... (continua a leggere)