[Articolo33] Newsletter 17 Gennaio 2020

 

Inchiesta Di Bitetto - Lezioni (ancora) non apprese

A quasi due mesi dagli arresti dell'ex Direttore Generale del CNR Massimiliano di Bitetto e di due ex Direttori di Istituto, ultima evoluzione del maggiore scandalo che ha coinvolto il CNR fino ai massimi vertici amministrativi, è il momento di fare il punto su quanto è emerso dalle indagini.

Le carte smentiscono uno dei mantra dei comunicati autoassolutori del CNR: "L'indagine nasce da una denuncia dello stesso vertice del CNR", si legge, infatti, in ogni comunicato .
Ma le carte raccontano ben altro. Gli affezionati lettori della campagna LoscaRicerca conoscono bene di cosa si tratta, perché è qui che le carte sono state rese pubbliche per la prima volta evidenziando numerose anomalie, prima di sfociare in una denuncia che è - questa sì - alla base dell'inchiesta che ha condotto agli arresti.

Il GIP parla di un'associazione con a capo l'ex DG che avrebbe condotto per anni sistematicamente condotte delittuose. Qual è stata la reazione dell'amministrazione all'emergere delle numerose e concordanti anomalie?
Una lezione che evidentemente non è stata appresa: è importante fare immediatamente chiarezza appena le anomalie appaiono numerose e convergenti, evitando così di gettare ombre oscure su momenti importanti per la vita dell'Ente e discredito sul suo prestigio.

In questa newsletter e nelle prossime puntate, i passi salienti di questa inchiesta, che non riguarda il CNR del passato ma, purtroppo, per la gran parte anche il CNR di oggi, non solo per i personaggi coinvolti ancora attivi, ma anche per la persistente reticenza nelle vicende odierne... (continua a leggere)