[Articolo33] Newsletter 28 Febbraio 2020

 

Il caso Di Bitetto - terza puntata
Il mistero della commissione interna

Perche' davanti all'incalzare degli eventi e dei fatti denunciati dalla trasmissione Report il CNR non ha istituito una commissione d'indagine interna?

Perche', malgrado le richieste dell'allora rappresentante del personale in CdA, il CNR non ha ritenuto necessario far luce su quanto emerso lasciandolo il compito alla sola magistratura?

La risposta, triste e imbarazzante, la si trova proprio nelle intercettazioni agli atti dell'inchiesta in corso, nell'ambito della quale ricordiamo l'ex-DG e' al momento oggetto di un provvedimento restrittivo.

Dalle intercettazioni emerge un presidente spaventato che, sottoil ricatto dell'ex DG che minaccia di rivelare altre procedure non cristalline e di mettere in atto un blocco dell'azione amministrativa, non ha avuto il coraggio e la forza di dare seguito alla naturale esigenza di fare chiarezza.

Certo, questi fatti oggi sono storia (o meglio cronanca giudiziaria), ma sono un monito importante per il futuro, in vista dell'imminente cambio di vertice....

(continua a leggere)