[Articolo33] Newsletter 31 Maggio 2018

newsletter articolo33 n.4 2018

L'unita' di misura del lavoro del ricercatore/tecnologo

Nelle buste paga di questo mese, il personale CNR ha finalmente visto riconosciuti gli (ahinoi non ricchissimi) aumenti stipendiali previsti dalla parte economica della contrattazione che ha portato al rinnovo del Contratto Nazionale.

Da un punto di vista normativo, il nuovo contratto ricalca in toto il precedente. In particolare, appare interessante notare come sia rimasta sostanzialmente inalterata la parte relativa al tempo di lavoro del personale inquadrato come ricercatore e tecnologo. Il nuovo contratto, infatti, conferma l'impostazione (sancita da ormai vent'anni) secondo la quale il lavoro del ricercatore si misura in ore e non in giornate lavorative, come invece avviene per altri livelli.

Eppure, come ben sappiamo, questo semplice concetto e la sua pratica implementazione non hanno mai trovato pieno riscontro (azzarderemmo, piena comprensione) da parte dell'amministrazione dell'Ente.

Il nuovo contratto e il sistema unico per la gestione delle presenze - l'applicativo ePAS - saranno finalmente l'occasione per sanare una pratica che in passato e' sconfinata nella violazione contrattuale?

 
 

 

Una sentenza rimette in moto i meccanismi per la valorizzazione dei ricercatori CNR?

Lo scorso marzo la Corte di cassazione, sezioni civili unite, ha emesso una sentenza che da anni aspettavamo: i concorsi interni in ruolo sono legittimi.

 

Questa notizia apre nuovi scenari, sia per quei concorsi banditi che languono nel limbo dal gennaio 2017 (per alcuni non e' stato prodotto assolutamente nulla, neanche il decreto di nomina della commissione), sia per quelli che per contratto devono essere banditi annualmente dagli enti di ricerca che sono soggetti al Comparto Istruzione e Ricerca.
 
 

 

Non buttare l'1% del tuo stipendio!
Supporta le battaglie di Articolo33 con un contributo simbolico di 5 centesimi di euro al mese
(vai al link)

 

www.articolo33.it
www.facebook.com/Ilnostrocnr/