[Articolo33] Newsletter 9 Aprile 2019

newsletter articolo33 n.3 2019

 

CONTINUANO LE ADESIONI ALLO SCIOPERO BIANCO

Continuano ad aumentare le adesioni allo sciopero bianco proclamato dall'Assemblea di Napoli per mettere la parola fine allo strapotere burocratico dell'Amministrazione Centrale nei confronti dei ricercatori. Tale protesta prende le mosse da una serie di circolari illegittime e illogiche che oltre a vessare i ricercatori ostacolano la ricerca fino a fermarla.

Dalle informazioni circolate sui vari canali, si puo' stimare in circa 1000 il numero di ricercatori/tecnologi che stanno aderendo alla protesta. Ma il numero di adesioni e' destinato a crescere: altri incontri di colleghi sono previsti in questi giorni e un numero crescente di direttori e consigli di Istituti scrivono al Direttore Generale Brignone per manifestare le propria perplessita'.
Anche i media cominciano a parlare della protesta. Segnaliamo a tal proposito un articolo apparso su La Repubblica il 6 aprile ( link ) ed un servizio televisivo che andra' in onda nel corso del TG2 delle ore 13 di oggi.
 
Invitiamo dunque i colleghi che concordano con le motivazioni dello sciopero ad aderire con convinzione.

Al link

https://ilnostrocnr.it/forums/topic/rilevazione-presenze-e-circolare-9-19/#post-7042 .

e' possibile trovare un fac-simile di comunicazione al proprio Direttore e al Direttore Generale, che ciascuno potra' modificare secondo la sua sensibilita' e le circostanze.

Aderire allo sciopero rendendo esplicito il proprio dissenso significa ribadire il primato della Ricerca nel nostro Ente e la necessita' di concertazione degli interventi amministrativi con la rete della ricerca. Ed e' anche una occasione per partecipare attivamente ad una riflessione complessiva di come vorremmo che fosse il nostro CNR.
Ricordiamo che lo sciopero e' tutelato da prerogative costituzionali e che le sue modalita' (garantire la normale attivita' lavorativa e rispettare scrupolosamente il contratto collettivo in materia di orario di lavoro, disattendendo pertanto le norme vessatorie della Circolare 9) rendono chiaro che la rete sente ormai lontano l'apparato burocratico della sede centrale, che in nessun modo supporta la Ricerca.