Assegnazione di codici DOI a “dataset Cnr” su piattaforma DataCite

Gentili colleghe e colleghi,

Da aprile 2024 il Cnr è membro di DataCite (International Data Citation), organizzazione internazionale accreditata per l’assegnazione di codici DOI ai dataset.

In linea con i principi FAIR (Findable, Accessible, Interoperable, Reusable) della Scienza Aperta, il DOI (Digital Object Identifier) favorisce una più ampia diffusione e valorizzazione dei risultati di cui l’Ente è titolare con numerosi dataset, molti dei quali ad accesso aperto e fondamentali per il futuro della ricerca scientifica internazionale.

L’adesione del Cnr a DataCite rappresenta attualmente la migliore soluzione alla necessità di identificare persistentemente, all’interno di una rete digitale, un oggetto di proprietà intellettuale (in particolare dataset), di associarvi i relativi metadati e di depositare i prodotti della ricerca in repository gestiti dall’Ente.

Le strutture del Cnr interessate ad assegnare codici DOI ai loro dataset possono fare richiesta di registrazione di uno o più data repository in DataCite inviando a doidatacite@cnr.it il modulo di richiesta allegato alla presente mail, debitamente compilato.

Il documento “Policy Cnr per la registrazione dei codici DOI” e altre utili informazioni e documenti sono disponibili al seguente link: https://www.cnr.it/it/come-richiedere-codice-doi

In allegatoPDF version il modulo per la richiesta di registrazione di data repository in DataCite.

Cordiali saluti,
Sara Di Marcello