Assegno Unico Universale - comunicazione ai dipendenti

Gentili Colleghe e Colleghi,

si rende noto che in data 30 marzo 2021 è stata approvata la Legge delega al Governo in materia di assegno unico universale ("Delega al Governo per riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l'assegno unico e universale”). Tale delega rappresenta il primo passaggio formale per rendere operativa la novella normativa che, secondo le intenzioni del Governo, dovrebbe entrare in vigore a decorrere dal 1° luglio 2021.

Per la definizione puntuale dei beneficiari e degli importi dell’assegno unico universale il CNR è in attesa dei decreti attuativi, che dovrebbero essere adottati entro il termine di 90 giorni. Successivamente, con apposita comunicazione diramata a tutti i dipendenti, verrà indicata la data in cui la procedura di inserimento dati sarà disponibile su SIPER per la richiesta dell’Assegno Unico Universale.

Nel contempo si consiglia a tutti i dipendenti di provvedere a richiedere ed acquisire l’ISEE 2021, strumento necessario per determinare l’importo da corrispondere, in attesa di apposita comunicazione CNR ove verrà indicata la data in cui la procedura di inserimento dati per la richiesta dell’Assegno Unico Universale sarà resa disponibile, come detto, sulla piattaforma SIPER del CNR.

Per il tramite di apposita nota circolare verranno rese note a tutti i dipendenti le procedure in materia e comunicata la data in cui le stesse saranno disponibili su SIPER, insieme a istruzioni e ai necessari chiarimenti, come già accade di consueto, annualmente, per l’ANF (Assegno per il Nucleo Familiare).

Stante l’attuale stato di incertezza normativa e regolamentare si pregano le SS.LL, nel frattempo, di attendere i passaggi tecnico normativi atti a definire la nuova procedura anche in relazione ai tempi di lavorazione particolarmente stringenti.

L’occasione è gradita per salutare Tutte e Tutti molto cordialmente.