Assemblea del Personale - 3 luglio 2024, ore 10:30 - Aula Magna CNR, P.le Aldo Moro, Roma

 

Il cronico sottofinanziamento ordinario del sistema ricerca costringe a un sempre maggiore ricorso a figure contrattuali a termine, sotto la spinta anche di finanziamenti “una tantum” come il PNRR, che per sua stessa natura può solo generare altro precariato.

Ad oggi il CNR, il principale Ente di Ricerca Pubblica italiano, conta oltre 4100 unità di personale precario.

Per questo il 3 luglio dalle ore 10.30 presso l’aula Convegni del CNR, la FLC CGIL, FIR CISL e Federazione UIL Scuola Rua, con il Movimento dei Precari Uniti, indicono un’assemblea per trattare la grave situazione del precariato all’interno dell’Ente.

Chiediamo con forza l'avvio di un percorso di stabilizzazione di tutti i precari mediante l'utilizzo di tutti gli strumenti di legge a disposizione. La stabilità lavorativa di centinaia di colleghe e colleghi, che contribuiscono al prestigio dell'Ente, è un diritto irrinunciabile che rivendichiamo anche alla luce dei tentativi di moltiplicazione delle figure precarie da parte del MUR, un passo indietro inaccettabile per i diritti di lavoratrici e lavoratori e un passo avanti verso l'ultraprecarizzazione della Ricerca Pubblica.

L’assemblea sarà occasione per rilanciare la mobilitazione per garantire un lavoro stabile fino all'ultimo precario.

Volantino

PDF version