In attesa del Ministro - Grazie

Care Colleghe e Cari Colleghi,

grazie!.

Ho fatto un viaggio lungo e bellissimo per l’Italia, visitando, in particolare, le Aree della Ricerca. Una discussione sempre più partecipata che ha raggiunto il culmine nella fase di ballottaggio.

Nel percorso sono stato oggetto di molte “punzecchiature”. Ringrazio chi mi ha riservato queste attenzioni, che mi hanno dato la possibilità di riflettere su me stesso, la mia storia professionale e di mostrare che, anche in condizioni complicate, si può scegliere lo strumento del dialogo.

Il risultato del ballottaggio è chiaro. Può essere analizzato in molti modi, ma credo che sia mio dovere cercare una sintesi con un programma che ha avuto solo una manciata di voti in meno del programma “Il CNR di TUTTI”.

E’ un dovere verso coloro che quel programma hanno scelto, e per tutti i colleghi e le colleghe del CNR che mi appresto a rappresentare.

Altrettanto doveroso è il rispetto per coloro che hanno scelto di sostenere la mia candidatura ed il programma “Il CNR di TUTTI”, praticando scelte di rappresentanza inclusive e partecipative.

Ringrazio il “precursore” della rappresentanza del personale in CDA. Vito Mocella ha certamente il merito di aver fatto emergere molte questioni e di averne fatto partecipe il personale. Inutile nascondere l’evidenza. Il nostro rapporto è complicato e le idee, a volte, distanti. Ma qui non si tratta di due avversari che si sfidano a singolar tenzone, ma di due persone il cui obiettivo è stato, ed è, rappresentare il personale in CDA. In questo senso mi rendo disponibile ad ogni forma di confronto e dialogo che Vito riterrà opportuna.

Dialogo che aprirò con i Consiglieri Scientifici di Dipartimento e con i Consigli di Istituto, il fulcro del nostro assetto democratico.

Dialogo il cui obiettivo è generare una nostra idea di CNR del futuro, anche nella imminenza di sfide importanti come l’Agenzia Nazionale della Ricerca, i nuovi programmi Europei, il Patto per la Ricerca, spingendo per l’aumento del FOE.

Dal punto di vista dell’organizzazione vorrei iniziare un dialogo con il CDA ed il Direttore Generale, per evidenziare la necessità di distribuire alcune funzioni, con particolare riferimento alle Aree della Ricerca e la loro indubbia natura di “CNR a contatto con il territorio”.

Dal punto di vista della trasparenza vorrei iniziare un percorso che conduca verso luoghi istituzionali di comunicazione con il personale, come ad esempio una pagina del CDA sulla quale, in tempi certi, poter accedere ai provvedimenti e dialogare con i consiglieri.

Importante, per me sarà il confronto con le Organizzazioni Sindacali, il dialogo con i Movimenti, e l’ascolto delle idee provenienti dalla democratica manifestazione del pensiero in blog e social media, gruppi tematici, nel rispetto delle prerogative di ognuno.

In attesa delle determinazioni del Ministro, vi rinnovo i ringraziamenti per la fiducia che mi è stata concessa che mi onora e impegna.

Un abbraccio a tutti

Nicola
Nicola Fantini
ELSE EEN Coordinator
Consiglio Nazionale delle Ricerche- Direzione Generale - SPR Valorizzazione della Ricerca
P.le. Aldo Moro, 7
00185 Roma

www.cnr.it