ATTIVAZIONE PROCEDURA TELEMATICA (SIPER) - CIRCOLARE n. 3/2011 del 20/01/2011 - BENEFICI EX L. 104/1992

In riferimento alla Circolare n. 3/2011 del 20/01/2011, si fa presente che è stata attivata la nuova procedura telematica per la compilazione e la trasmissione delle domande per la richiesta di ammissione ai benefici ex art. 33 della L. 104/1992  tramite l'applicazione SIPER.

A tal fine i dipendenti CNR che intendono usufruire dei benefici di cui sopra dovranno accedere al sito https://siper.cnr.it e presentare online la domanda  nell’area riservata “Legge 104/92”.

Si ricorda che i già titolari dei benefici ex L. 104/92 che non avessero provveduto agli adempimenti richiesti con la presentazione della domanda utilizzando la nuova procedura, entro 20 giorni dalla trasmissione della presente, verranno sospesi dalla fruizione dei permessi fino a che non avranno regolarizzato la loro posizione.

Per i nuovi richiedenti l’accoglimento della domanda comporta il diritto alla fruizione del beneficio dalla data di presentazione della stessa.

Al momento della conferma della domanda verrà inviata al dipendente (all’indirizzo di posta assegnato dal CNR) ed alla Struttura di afferenza una e-mail contenente il file della domanda presentata in formato pdf. Nel caso in cui il sistema non sia in grado di inviare la e-mail alla Struttura di afferenza, nella e-mail inviata al dipendente verrà specificato di  procedere in modo tradizionale e, quindi, di stampare, firmare e consegnare la domanda alla propria Struttura.

A seguito della validazione da parte dell’Ufficio Stato Giuridico e Trattamento Economico del Personale il dipendente verrà avvisato, sempre via e-mail, dell’accoglimento o meno della domanda. Nel caso in cui la domanda venisse respinta nel testo dell’e-mail sarà data adeguata motivazione.

Per ogni chiarimento, normativo ed operativo, riguardante la presentazione della domanda, restano valide le disposizioni illustrate dalla circolare n. 3/2011 contenente in allegato la Direttiva in materia predisposta dall'Ufficio Stato Giuridico e Trattamento Economico del Personale.

Al fine di effettuare la compilazione e la trasmissione della domanda si può, altresì, far riferimento a quanto descritto nel “Manuale operativo” reperibile nel sito https://siper.cnr.it nell’area riservata “Legge 104/92”.

Per ogni ulteriore delucidazione in materia è, inoltre, attivo il servizio di help desk sul sito https://siper.cnr.it. Il messaggio di risposta verrà inviato in tempi variabili a seconda del numero di segnalazioni che giornalmente pervengono.

Ai dipendenti CNR che non hanno ancora fatto richiesta di abilitazione ai servizi online del CNR si ricorda che per accedere alla propria pagina personale su SIPER  è necessario inviare il modulo di “Dichiarazione per l’utilizzo dei servizi online dell’Amministrazione Centrale del CNR”, presente sul sito https://utenti.cnr.it (“nuovo utente” oppure “gestione password”) con un documento di identità valido seguendo le indicazioni del modulo stesso.

Alla luce di quanto sopra segnalato, i Direttori/Dirigenti delle Strutture in indirizzo sono invitati a dare massima diffusione della presente comunicazione al fine di informare il personale di afferenza interessato circa gli adempimenti cui lo stesso è tenuto.

Distinti Saluti
Dott. Pietro Piro

Per vedere i riferimenti del Dott. Pietro Piro bisogna effettuare il login al Blog