Avviso interno per il rinnovo del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) del CNR – Procedura di candidatura dei componenti in rappresentanza dell’Amm.ne

Si trasmette in allegato l’Avviso interno per il rinnovo del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) del CNR – Procedura di candidatura dei componenti in rappresentanza dell’Amministrazione prot. n. 16809 del 19 gennaio 2024
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro il 3 febbraio 2024

Da lunedì 22 sarà possibile visualizzare e/o scaricare l'Avviso anche accedendo dal nuovo sito www.urp.cnr.it alla sezione dedicata.

------------------------------------------------------------------

 

 

Avviso interno per il rinnovo del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) del CNR – Procedura di candidatura dei componenti in rappresentanza dell’Amministrazione

 

Si rende noto che, in vista della prossima conclusione del mandato del precedente CUG del CNR, è necessario procedere alla nomina dei componenti e del Presidente del nuovo Comitato, ai sensi dell’art. 57 del D.Lgs.165/2001, come modificato e integrato dall’art. 21 della Legge 4 novembre 2010, n.183 e della Direttiva D.P.C.M. del 4 marzo 2011, emanata dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’innovazione e dal Ministro per le Pari Opportunità, "Linee guida sulle modalità di funzionamento dei Comitati Unici di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni" aggiornata dalla Direttiva n. 2/2019 emanata dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’innovazione e dal Sottosegretario delegato alle Pari Opportunità,.

I componenti del CUG attualmente in scadenza sono stati nominati dal Direttore Generale con provvedimento n. 16 del 19 febbraio 2020 così come integrato dai provvedimenti n. 30 del 17 giugno 2021, n. 33 del 5 aprile 2022 e n. 58 dell’8 giugno 2022 Il CUG ha compiti propositivi, consultivi e di verifica. Tale Comitato contribuisce all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, migliorando l'efficienza delle prestazioni lavorative, collegata alla garanzia di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici.

Il CUG ha composizione paritetica ed è formato da un componente designato da ciascuna delle Organizzazioni Sindacali rappresentative a livello di amministrazione, ai sensi degli artt. 40 e 43 del D. Lgs. n.165/2001, e, in numero pari, da rappresentanti dell’Ente, in modo da assicurare nel complesso la presenza paritaria di entrambi i generi.

Ai sensi del comma 2 dell’art 21 della Legge 4 novembre 2010, n.183 il Presidente è designato dall’Amministrazione tra gli/le appartenenti ai ruoli, in possesso dei requisiti previsti dalle succitate Direttive.

In relazione a quanto sopra, il presente avviso è finalizzato al reperimento delle candidature per la nomina dei componenti, effettivi e supplenti, in rappresentanza dell’Amministrazione del CUG del CNR. Tale incarico sarà prestato a titolo gratuito.

L’interpello viene diramato nelle more del ricevimento delle designazioni dei componenti, titolari e supplenti, da parte delle Organizzazioni Sindacali rappresentative a livello di amministrazione.

Si rende pertanto necessario acquisire manifestazioni di interesse a rivestire l’incarico in argomento, da parte del personale CNR a tempo indeterminato e del personale a tempo determinato, solo in quest’ultimo caso con durata del contratto coincidente con la durata dell’incarico di cui al presente avviso, cui seguirà la valutazione dei curricula degli interessati che, ai sensi della normativa sopra citata, dovranno evidenziare il possesso dei requisiti di professionalità, esperienza e attitudine, di seguito indicati.

Criteri di scelta/competenze
I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • adeguate conoscenze nelle materie di competenza del CUG;
  • adeguate esperienze, nell'ambito delle pari opportunità e/o del mobbing, del contrasto alle discriminazioni, rilevabili attraverso il proprio percorso professionale;
  • adeguate attitudini, intendendo per tali le caratteristiche personali, relazionali e motivazionali;

Tali esperienze e capacità dovranno evincersi dal curriculum vitae presentato.

Il/La Presidente del CUG sarà scelto/a nell’ambito delle candidature pervenute e dovrà essere in possesso di tutti i requisiti elencati oltre ad elevate capacità organizzative e comprovata esperienza maturata in analoghi organismi o nell’esercizio di funzioni di organizzazione e gestione del personale, come previsto dalla Direttiva n. 4/2011.

Durata
L’incarico di cui al presente avviso avrà durata quadriennale. L’ incarico può essere rinnovato una sola volta tranne che per i componenti (effettivi o supplenti) che hanno espletato un precedente mandato.

Modalità e termini di presentazione della manifestazione di interesse
Si invita il personale interessato al presente avviso, che ritenga di avere la professionalità idonea allo svolgimento dell’incarico in oggetto e che sia in possesso dei requisiti sopra indicati, a trasmettere la manifestazione di interesse redatta utilizzando il format word allegato alla presente (Allegato A), esclusivamente via PEC all’indirizzo protocollo-ammcen@pec.cnr.it , improrogabilmente entro il 3 febbraio 2024.

La manifestazione di interesse dovrà contenere a pena di esclusione:

  • l’attestazione, resa ai sensi del DPR n. 445/2000, delle proprie generalità complete, dei propri recapiti, nonché del possesso di tutti i requisiti previsti dal presente avviso;
  • l’attestazione di essere consapevole della veridicità di quanto dichiarato nella documentazione prodotta e di essere a conoscenza delle responsabilità penali cui può andare incontro in caso di dichiarazione mendace o di falsità, secondo la normativa vigente;
  • il proprio curriculum professionale, in formato europeo datato e firmato.

Le dichiarazioni contenute nel curriculum allegato alla domanda di partecipazione devono essere rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000. L’Amministrazione si riserva di verificare la veridicità delle dichiarazioni contenute nella manifestazione di interesse e nel curriculum del candidato.

La domanda deve essere altresì corredata da una relazione di accompagnamento al curriculum (max 5.000 caratteri) del candidato, con la specificazione delle motivazioni all'incarico.

Trattamento dati personali
I dati raccolti saranno trattati ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679, esclusivamente nell'ambito della presente procedura e saranno conservati presso la Direzione Generale con le modalità e i tempi riportati nell’allegata informativa (Allegato BPDF version).

 

GIUSEPPE
COLPANI