AVVISO INTERNO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA NOMINA DI 5 COMPONENTI EFFETTIVI E 5 COMPONENTI SUPPLENTI IN RAPPRESENTANZA DELL'AMMINISTRAZIONE PER LA COSTITUZIONE DEL "Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità

Si invia, in allegato, l'AVVISO INTERNO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA NOMINA DI 5 COMPONENTI EFFETTIVI E 5 COMPONENTI SUPPLENTI IN RAPPRESENTANZA DELL'AMMINISTRAZIONE PER LA COSTITUZIONE DEL "Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni" prot. n. 0032819 del 19 aprile 2011.
Si chiede di darne la più ampia diffusione a tutto il personale.
Il Direttore Generale

------------------------------------------------------------------------

AVVISO INTERNO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA NOMINA DI 5 COMPONENTI EFFETTIVI E 5 COMPONENTI SUPPLENTI IN RAPPRESENTANZA DELL'AMMINISTRAZIONE PER LA COSTITUZIONE DEL "Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni”
Si informa che l'art. 21 della L. n. 183/2010 recante "Misure atte a garantire pari opportunità, benessere di chi lavora e assenza di discriminazioni nelle amministrazioni pubbliche" ha integrato e modificato Pan. 57 del D. Lgs. 30 marzo 2001 n.165 titolato "Pari opportunità", stabilendo per le pubbliche amministrazioni, senza nuovi o maggiori oneri perla finanza pubblica, l'obbligo di costituire un "Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione
del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni" (CUG) nel quale far convergere le diverse finalità e competenze del Comitato per le Pari Opportunità e del Comitato paritetica sul fenomeno del mobbing.
Al fine di ottemperare alla nuova previsione normativa, occorrerà provvedere alla nomina del nuovo organismo.
Si invitano, pertanto, i/le dipendenti CNR interessati/e a manifestare il proprio interesse trasmettendo via e-mail alla Direzione Generale (direttore.generale@cnr.it), entro e non oltre le ore 12.00 del 5 maggio 2011, un breve profilo (massimo 2 pagine) con l'indicazione e la descrizione delle competenze maturate, anche in organismi analoghi, e/o delle attività professionali svolte, eventualmente anche in ambito internazionale, che siano pertinenti rispetto ai compiti assegnati al CUG.
In particolare, la complessità dei compiti demandati al CUG richiede che i/le componenti siano dotati/e dei seguenti requisiti:

  • adeguate conoscenze nelle materie di competenza del CUG;
  • adeguate esperienze, nell'ambito delle pari opportunità e/o del mobbing, del contrasto alle discriminazioni, rilevabili attraverso il percorso professionale;
  • adeguate attitudini, intendendo per tali le caratteristiche personali, relazionali e motivazionali.

La valutazione dei curricula sarà svolta tenendo conto delle specífiche competenze ed esperienze ivi indicate. Se ritenuto necessario, i/le candidati/e selezionati/e potranno essere convocati per un eventuale colloquio di approfondimento.
Per ulteriori chiarimenti in materia si rinvia alla Direttiva del 04 marzo 2011 - Linee guida sulle modalità di funzionamento del "Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni" (art.21, Legge 4 novembre 2010, n.l83) - emanata dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l°Innovazione e dal Ministro per le Pari Opportunità (All. 1).
Data,
Il DIRETTORE GENERALE
 

Per vedere gli allegati bisogna effettuare il login al Blog.