Avviso Ricerca Professionalità Interna

BOLOGNA UNIT

Il CNR Istituto per la Microelettronica ed i Microsistemi (IMM) Sede a Bologna, con sede in Via Gobetti 101, intende avvalersi della collaborazione di un esperto di elevata professionalità per lo sviluppo della seguente attività di supporto alla ricerca:

“Collaborazione alla raccolta e all'analisi di dati inerenti le pubblicazioni dell'Area di Ricerca di Bologna e di dati d'uso dei servizi erogati dalla Biblioteca. Collaborazione ai servizi di reference al pubblico ed help-desk rivolti a utenti e a bibliotecari.”.

 

Requisiti del collaboratore:

Diploma di Laurea

Conoscenza approfondita di strumenti di foglio di calcolo (quali Open Office, Microsoft Excel) per analisi ed elaborazione statistica di dati.

Conoscenza di strumenti per l’organizzazione, il trattamento e la pulizia di dataset e metadati bibliografici (quali OpenRefine).

Conoscenza delle principali banche dati scientifiche per la ricerca bibliografica e uso degli strumenti di analisi messi a disposizione. Conoscenza dei principali profili autori nell’ambito della ricerca scientifica (ResearcherID, ScopusID, ORCID).

Conoscenza della lingua inglese;
Conoscenza della lingua italiana (solo per i candidati stranieri)

Costituirà titolo preferenziale il possesso dei seguenti requisiti:

Esperienza di servizi di reference al pubblico e/o del sistema NILDE per il servizio document delivery in biblioteca.

L’attività dovrà essere svolta presso: la Biblioteca dell’Area della Ricerca CNR con sede a Bologna in Via Gobetti 101.

Le candidature dovranno essere inviate, entro 5 giorni dalla pubblicazione del presente avviso al seguente indirizzo direzione@bo.imm.cnr.it