AVVISO SULLA COSTITUZIONE NUOVO ISTITUTO DI SCIENZA PER IL PATRIMONIO CULTURALE

A tutto il personale del CNR

Il giorno 22 marzo si è tenuta la prima Riunione del Comitato di Coordinamento per l’attuazione dell’Istituto di Scienza del Patrimonio Culturale (ISPC) del CNR (delibera n. 29 e 30 del CdA CNR del 6 marzo 2018 allegate alla presente), di cui fanno parte: il Direttore del Dipartimento Scienze Umane e Sociali Patrimonio Culturale del CNR prof. Gilberto Corbellini, la dott.ssa Anna Lucia D’Agata direttore facente funzioni dell’Istituto di Studi sul Mediterraneo Antico (ISMA), il dott. Daniele Malfitana direttore dell’Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali (IBAM), il dott. Salvatore Piro direttore facente funzioni dell’Istituto per le Tecnologie applicate ai Beni Culturali (ITABC), il dott. Marco Realini direttore facente funzioni dell’Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali (ICVBC).

Il Presidente del CNR prof. Massimo Inguscio ha dato il via ai lavori del Comitato, riunito per la prima volta, per sottolineare l’importanza della riorganizzazione degli istituti che si occupano di patrimonio culturale all’interno del CNR. I lavori del Comitato, come stabilisce la delibera citata, termineranno il 6 maggio p.v.

In attuazione della delibera del CdA che ha approvato la nascita del nuovo istituto, il Comitato di Coordinamento ha deciso di organizzare incontri pubblici rivolti a tutto il personale del CNR, per promuovere e condividere il progetto di riorganizzazione alla rete scientifica.

Il Comitato ha stabilito le date degli incontri da tenersi nelle quattro sedi principali degli istituti interessati, seguiranno dettagli logistici:

•    6 aprile -  Sesto Fiorentino (FI)
•    10 aprile - Catania
•    17 aprile - Roma-Montelibretti
•    23 aprile – Milano

Tutti i ricercatori, tecnologi e il personale tecnico e amministrativo, se interessati, sono invitati a partecipare.
Per comunicazioni inerenti questo processo di riorganizzazione potete scrivere a: infonuovoispc@cnr.it

Il Comitato di Coordinamento per l’istituzione dell’ISPC