Bandi Ministero della Salute - Traiettorie POS 2021

Ufficio Programmazione e Grant Office

 

Gentili colleghi, il Ministero della Salute ha avviato l’attuazione del Piano Operativo Salute (POS) con la pubblicazione dei primi quattro Avvisi, consultabili al link:

http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=5345

e dei quali si allega copia.

I bandi sono finalizzati alla selezione di progetti da finanziare con complessivi 200 milioni di euro nell’ambito delle politiche europee di sviluppo della coesione economica, sociale e territoriale e rimozione degli squilibri economici e sociali.

Le quattro traiettorie POS 2021 sono differenti non solo nelle tematiche, ma anche nelle modalità di partecipazione dei soggetti proponenti.

In allegato troverete un prospetto riepilogativo che riassume le caratteristiche di ciascun bando.

Per la traiettoria T1 e T3 è prevista la partecipazione del CNR o in forma singola o in forma associata, e pertanto è possibile presentare domanda o singolarmente o in forma associata (in totale 1 progetto per ogni traiettoria, per un totale di 2 progetti).

Negli altri casi, ci sono maggiori limitazioni:

  • per la traiettoria T2 è prevista la partecipazione del CNR all’interno di una rete proponente (e non singolarmente, pena l’inammissibilità del contributo). La suddetta rete può presentare un unico progetto (in totale, 1 domanda per la traiettoria T2). All’interno della Rete vengono identificate anche le unità operative, definite come istituto, laboratorio, dipartimento, sede operativa o altra unità nella quale si articola la struttura organizzativa e di ricerca che viene direttamente coinvolta nella proposta progettuale.
  • per la traiettoria T4 è prevista la partecipazione del CNR all’interno di una hub proponente (anche in questo caso non singolarmente, pena l’inammissibilità del contributo). La suddetta hub può presentare un unico progetto (in totale, 1 domanda per la traiettoria T4).

Pertanto, il CNR può complessivamente presentare 4 progetti, e i contributi sono maggiori se la ricerca sarà svolta in sedi del soggetto proponente ubicate nelle aree del Mezzogiorno. Inoltre, gli Istituti potranno comparire singolarmente solo nella traiettoria T2.

Chiaramente, da quanto sopra esposto, si rende necessaria una strategia interdipartimentale che riguardi:

  • la scelta dei progetti per ogni traiettoria;
  • la forma (singola, associata, rete o hub) con la quale l’Ente intenderà partecipare;
  • la gestione territoriale delle domande, soprattutto di quelle che includono sia sedi del Centro Nord che del Mezzogiorno.

Pertanto è necessario che tutti gli Istituti, anche con l’ausilio dei grant office locali, di veicolare le manifestazioni di interesse ai propri Direttori di Dipartimento, che leggono in cc, ai quali chiedo di interagire con la prof.ssa Daniela Corda, Direttore DSB, che, per competenza di materia, coordinerà le diverse proposte.

Ovviamente, io resto a disposizione per qualsiasi supporto o chiarimento vogliate ricevere.

Un caro saluto

MG

Dott.ssa Maria Grazia Bonelli

-------------------------------------------------

Allegati:

PDF version Avviso T1_C_17_bandi_252_5_file.pdf

PDF version Avviso T2_C_17_bandi_250_0_file.pdf

PDF version Avviso T3_C_17_bandi_251_0_file.pdf

PDF version Avviso T4_C_17_bandi_253_5_file.pdf

Prospetto riepilogativo traiettorie.xlsx