Bandi, peer reviews e altro

Cari Colleghi,

  • il search committee del MIUR per l’identificazione delle rose dei candidati alla presidenza degli enti e di quelli dei vari CdA ha preparato un bando che entro pochi giorni sarà reso pubblico dal Ministero. Si prevede che la scadenza per la presentazione delle domande/candidature scada dopo circa un mese dalla pubblicazione. Nove le rose dei candidati da identificare dato che alcuni enti hanno nel loro statuto modalità diverse da quelle riportate nel Dl 213. Entro giugno il search committee dovrebbe iniziare i suoi lavori e se non ci saranno problemi di qualsiasi tipo le rose dovrebbero essere indicate entro luglio c.a.
  • in merito all’ANVUR la settimana scorsa è uscita la pubblicazione dell'avviso di selezione del Direttore Generale, le domande devono essere presentate entro il 10 Giugno 2011. Il Direttore Generale sovraintende alle attività dell'agenzia ed è assunto per un periodo di 3 anni a partire da Settembre 2011.

Se tutto andrà in porto entro settembre avremo un cambiamento a tutti i livelli, organi deliberativi/esecutivi per gli enti e per l’agenzia che dovrà iniziare la sua attività di valutazione.
 
Il mese scorso la UE e suoi organi di vario tipo hanno reso pubblici due documenti di analisi e guida del sistema peer review
ESF Survey Analysis Reporton Peer Review Practices
European Peer Review Guide
 
Il primo di 144 pagine, il secondo solo di 88, molto interessanti, li troverete sul sito
http://www.esf.org/
 
e navigando ad hoc.
 
Si spera facciano da riferimento anche per le iniziative italiane che in questi giorni vedono la conclusione dell’alloccamento dei fondi dei 6 progetti per il Sud, o progetti Tremonti, e per quelli classificati bandiera. Inizio progetti settembre 2011?
In merito a questi ultimi, direttori di dipartimento e/o di istituto hanno comunicato a colleghi più o meno vicini i nomi dei responsabili, è meglio aspettare la comunicazione ufficiale che dovrebbe avvenire entro oggi con anche i nomi dei loro collaboratori sempre designati dal CdA, il quale oggi dovrebbe identificare anche il responsabile del “l’ambito nucleare”, ma non solo,  definire anche le procedure di consultazione dei ricercatori per la nomina del consiglio di amministrazione.
 
In sintesi grandi avvenimenti da qui a settembre.
 
Cordiali saluti
Angelo Viotti