Bando 2012 Borse ENEA-BGU.L4


L’ENEA, unitamente all’Università Israeliana Ben Gurion, e con parziale finanziamento da parte del Ministero Affari Esteri, ha avviato il Laboratorio Congiunto sulle Energie Solari ILSE. Oggetto del laboratorio è lo svolgimento di protocolli di ricerca congiunti, organizzazione di incontri tecnici, workshop, visite bilaterali. Ulteriori informazioni possono essere desunte dal sito http://utict.enea.it/progetti/ilse.
In questo contesto è previsto anche il conferimento di Borse di Studio, di durata semestrale o trimestrale, per dottorandi in discipline scientifiche e titolari di Dottorato di Ricerca (post-Doc) per svolgere una interessante esperienza di ricerca presso i Laboratori dell’Università Ben Gurion in Israele nelle due sedi di Beer Sheva e Sede Boqer.

Le attività prevalenti oggetto di collaborazione sono le tematiche tipiche della Ricerca sull’Energia Solare quali:

  • Sviluppo di device fotovoltaici a film sottile inorganici ed organici;
  • Materiali avanzati per la fotoconversione e per applicazioni ottiche (es. nanofili e nanostrutture);
  • Modellazione e caratterizzazione dei materiali, dispositivi e sistemi fotovoltaici;
  • Dispositivi ottici ed elettrici per l’ alta concentrazione;
  • Tecnologie di accumulo dell’energia;
  • Smart grids;

La borsa comprende un rimborso spese di 300 NIS/giorno per i Dottori di Ricerca e di 250 NIS/giorno per i dottorandi, e un contributo alle spese di viaggio nella misura di 600 €. L’Università Ben Gurion offre l’alloggio a costi vantaggiosi presso alcune foresterie disponibili presso i campus di Be’er Sheva o Sede Boqer.
I bandi sono pubblicati semestralmente, ma la validità delle candidature è annuale. Il presente bando scade il 20 giugno 2012 e riguarda la raccolta di candidature per borse di studio da erogarsi nel corso delle prossime 2 tornate, aventi rispettivamente inizio a Ottobre 2012 e a Marzo 2013.

*A tal fine i candidati interessati devono far pervenire la documentazione a uno dei seguenti indirizzi email: (visibili solo dopo il login)

La documentazione in lingua inglese occorrente per presentare una propria candidatura è la seguente:

  • un CV in formato Europeo, nel quale siano poste particolarmente in evidenza le eventuali competenze ed esperienze possedute connesse con l’energia solare e tematiche tecnico-scientifiche sopra elencate;
  • la compilazione di un questionario (allegato 1) nella quale si specifichi:
    o la durata richiesta della borsa (3 e/o 6 mesi);
    o le disponibilità relativamente alle date di partenza (Ottobre 2012 e/o Marzo 2013);
    o la dichiarazione di mancanza di vincoli, o in alternativa di quali vincoli sussistono;
    o i riferimenti del proprio tutor universitario nei casi previsti (es. assegnisti, studenti di
    dottorato, ecc.);
  • facoltativamente, lo short abstract per la proposta di un’attività di ricerca da svolgere presso i laboratori  dell’università di Ben Gurion da redigere liberamente oppure in collaborazione con il proprio tutor universitario  italiano. Si precisa che tale proposta non può essere in alcun modo vincolante per l’organizzazione ospitante.
     

I curricula pervenuti entro l’indicata scadenza saranno preventivamente valutati dai membri ENEA del Comitato di Indirizzo del Laboratorio congiunto e, se la candidatura è rispondente ai requisiti, saranno inoltrati all’Università Ben Gurion per la selezione finale e l’assegnazione dei vincitori ai laboratori oggetto dello stage.
Al fine di organizzare al meglio il proprio soggiorno i candidati vincitori saranno avvertiti con un congruo anticipo.