Bando Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Ufficio Programmazione e Grant Office

 

Cari colleghi, trasmetto il bando per il cofinanziamento di progetti di ricerca volti allo sviluppo di tecnologie per la prevenzione, il recupero, il riciclaggio ed il trattamento di rifiuti non rientranti nelle categorie già servite da consorzi di filiera, all’ecodesign dei prodotti ed alla corretta gestione dei relativi rifiuti, che il Ministero dell’ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha approvato con decreto n. 72 del 3 dicembre 2020. I termini per la presentazione delle domande è previsto per il prossimo 19 aprile, alle ore 23.59.

A tale proposito, tuttavia, si segnala che in base alle FAQ pubblicate questa mattina sul sito dedicato si legge quanto segue:

"Le articolazioni strutturali dell’organismo di ricerca (quale ad esempio il Dipartimento o l’Istituto), fanno capo all’organismo di ricerca cui afferiscono.
Da ciò deriva che non sono ammesse due separate e distinte istanze di cofinanziamento da parte di due diversi Dipartimenti o Istituti afferenti al medesimo organismo di ricerca sul medesimo Bando. Gli stessi possono partecipare in forma associata con la presentazione di unica istanza".

Quindi, il CNR potrà partecipare con un’unica proposta, tra l’altro firmata dal Legale Rappresentante dell’Ente, attualmente in attesa di nomina.

Si rende pertanto necessario un coordinamento tra gli Istituti interessati, anche allo scopo di valutare se ci sono i margini per una eventuale "associazione" tra gli stessi, come indicato nelle FAQ.

Per tale ragione, vi prego di comunicare la vostra manifestazione di interesse al proprio referente di Dipartimento (in cc) e al mio indirizzo entro e non oltre lunedì 1°marzo 2021, in modo da poter valutare la percentuale di adesione e comunicarvi le azioni successive.

Un caro saluto

MG

Dott.ssa Maria Grazia Bonelli

 

Link:

PDF version Bando cofinanziamento

PDF version FAQ def 23.02.2021

PDF version Decreto approvazione bando cofin 72.03-12-2020