Bando MISE per la valorizzazione di brevetti tramite il finanziamento di Proof of concept (Poc)

Gentilissimi,
è stato pubblicato dal MISE il "Bando per la realizzazione di programmi di valorizzazione dei brevetti tramite il finanziamento di progetti di proof of concept (PoC) delle università italiane, degli enti pubblici di ricerca (EPR) italiani e degli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS)".

https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/ricerca-universitaria-brevetti-e-utt

Il bando prevede la presentazione di un "programma di valorizzazione" di tecnologie brevettate - una sola candidatura per ciascun Ente/Università/IRCCS - attraverso progetti Proof of Concept (PoC), al fine di innalzarne il livello di maturità tecnologica.

L'Unità Valorizzazione della Ricerca (UVR) provvederà a presentare il “programma di valorizzazione” del CNR (da sottomettere nelle sue linee generali e non già riferito a specifiche tecnologie brevettate) che, se finanziato, prevederà una call interna all'Ente per selezionare e finanziare i migliori progetti POC.

I progetti POC dovranno riguardare brevetti aventi alcune caratteristiche obbligatorie, stabilite dal bando MISE:

a) una domanda nazionale di brevetto per invenzione industriale depositata dal 1 gennaio 2017 con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”;
b) una domanda di brevetto europeo o una domanda internazionale di brevetto depositata dal 1 gennaio 2017, con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”, che rivendichi la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto.

Sarà quindi nostra cura, nelle prossime settimane, procedere con la stesura e la sottomissione del “programma di valorizzazione”, con l'auspicio di risultare vincitori del contributo e poter avviare le fasi successive di selezione e finanziamento dei progetti CNR.

Un caro saluto
Cristina Battaglia