Bando per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente

Sul sito della Regione Emilia-Romagna due bandi del FESR: http://imprese.regione.emilia-romagna.it/notizie-primo-piano/2015/ricerc....
In particolare, desidero segnalare il bando per RAGGRUPPAMENTI DI LABORATORI DI RICERCA http://www.regione.emilia-romagna.it/fesr/porfesr/opportunita/bandi/rice... per il quale è possibile presentare domanda telematica dal 4 agosto al 30 settembre 2015.
Di seguito riassumo, per comodità, ALCUNI requisiti di base ma ovviamente occorre fare riferimento al bando per tutti i dettagli.
Grazie mille per l’attenzione,
Luisa Tondelli

- I progetti dovranno essere presentati da raggruppamenti che comprendano laboratori di ricerca accreditati dalla Regione Emilia-Romagna ai sensi della DGR n. 762/2014,  anche insieme a centri per l’innovazione e altri organismi di ricerca non accreditati.

- I raggruppamenti dovranno essere composti al massimo da 5 soggetti, di cui almeno 2 devono essere laboratori di ricerca accreditati dalla Regione Emilia-Romagna. ….Possono partecipare al raggruppamento anche … altri organismi di ricerca non accreditati; dipartimenti/istituti di università o enti di ricerca possono partecipare al progetto solo se non già coinvolti (ad es. in laboratori configurati come centri interdipartimentali o come consorzi) nei laboratori accreditati che partecipano al progetto stesso.

- I progetti dovranno prevedere lo sviluppo e la sperimentazione di tecnologie la cui fattibilità (proof of concept) sia già stata precedentemente dimostrata. I progetti dovranno riguardare la validazione della tecnologia in ambiente di laboratorio e la sua dimostrazione e sperimentazione in ambiente industriale. Con riferimento al livello di maturità della tecnologia (Tecnhnoloy Readiness Level – TRL) utilizzata dalla Commissione Europa nell’ambito del programma Horizon 2020, i progetti dovranno partire da un livello TRL 3 già acquisito e prevedere di raggiungere almeno il livello TRL 5 al termine del progetto. In caso di ambiti di ricerca (ad es. life sciences) in cui gli aspetti regolatori e normativi influenzano in modo rilevante il percorso che porta dal laboratorio al mercato, i livelli di TRL potranno anche discostarsi da quelli sopra indicati.

- I progetti dovranno chiaramente identificare le ricadute industriali dei risultati e la loro valorizzazione a favore delle imprese regionali. A questo scopo è necessario che i laboratori assicurino la concreta partecipazione delle imprese ai progetti al fine di garantire la dimostrazione delle tecnologie in ambiente industriale, nonché l’effettiva ricaduta industriale sul territorio regionale dei risultati generati dai progetti.
- Le attività progettuali devono comunque avere una ricaduta sul territorio regionale.

- L’inizio delle attività progettuali è stabilito convenzionalmente al 01/04/2016. I progetti dovranno concludersi entro 24 mesi da tale data, cioè entro il 31/03/2018.