Bando Regione Emilia-Romagna emergenza Covid-19

Si comunica che la Regione Emilia Romagna, nell’ambito delle azioni 1.1.4 e 1.2.2 del PO FESR 2014-2020, ha emanato un bando attraverso il quale sostenere progetti di ricerca e sviluppo concentrati su un arco di tempo limitato a 6, finalizzati allo sviluppo e sperimentazione di soluzioni (prodotti e servizi) innovative per il contrasto all’epidemia di COVID-19, da industrializzare e adottare rapidamente su scala adeguata alla domanda almeno regionale.
Le proposte dovranno  riguardare lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni (prodotti o servizi) che possano immediatamente passare alla fase di produzione e commercializzazione al termine del progetto.
Per garantire comunque un significativo tasso di successo dei progetti e conseguire un rapido impatto sulla ripresa produttiva, saranno ammessi progetti che siano in grado di dimostrare di avere già ottenuto risultati positivi in termini di fattibilità tecnica su prodotti simili o analoghi e siano quindi in condizione di TRL di partenza minimo pari a 6-7.
I progetti dovranno prevedere un costo totale ammissibile non superiore a 150.000,00 euro e non inferiori a 10.000,00 euro e quelli a valere sulla misura 1.1.4 dovranno prevedere necessariamente l’attivazione di un contratto di collaborazione con almeno una struttura di ricerca appartenenti alle seguenti tipologie con un ruolo qualificante il progetto:
• strutture di ricerca industriale e trasferimento tecnologico appartenenti alla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna ed accreditate ai sensi della Determinazione n. 23172 del 16/12/2019;
• università, enti pubblici di ricerca, organismi di ricerca ai sensi della Disciplina comunitaria in materia di aiuti di stato a favore di ricerca, sviluppo e innovazione (2014/C 198/01), italiani ed esteri.

Per l’Azione 1.1.4 possono presentare domanda le piccole, medie e grandi imprese ai sensi della vigente normativa, con sede legale o unità locale produttiva all’interno del territorio emiliano-romagnolo.
Per l’Azione 1.2.2 possono presentare domanda i laboratori di ricerca accreditati dalla Regione Emilia-Romagna ai sensi della Determinazione n. 23172 del 16/12/2019, ed uno stesso laboratorio può presentare al massimo tre domande su questo bando.
La domanda di contributo potrà essere presentata nel periodo compreso tra le ore 10.00 del 27/04/2020 e le ore 13:00 del 30/06/2020. Una volta raggiunta la soglia dei 5.000.000,00 di richiesta del contributo lo sportello verrà temporaneamente chiuso, e potrà successivamente riaprire in seguito alla valutazione delle domande, coerentemente con le risorse non ancora concesse e impegnate o per risorse aggiuntive messe a disposizione.
Tenuto conto della particolarità degli obiettivi di ricerca e dei soggetti che possono presentare domanda, oltre che del numero limitato delle adesioni, si ritiene più che mai opportuno un coordinamento a livello dipartimentale delle proposte da sottomettere.
Si prega pertanto i Direttori di Dipartimento di raccogliere le adesioni al bando e di valutarne la fattibilità per la successiva presentazione.
Lo scrivente Ufficio è a disposizione per qualunque chiarimento in merito e resta in attesa di ricevere, al solo scopo di monitoraggio interno, l’elenco dei progetti presentati, che dovrà essere inviato all’indirizzo segreteria.upgo[@]cnr.it.

Cordiali saluti

Segreteria UPGO
_______________________________________________________________
Ufficio Programmazione e Grant Office - DCSR

Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR
P.le Aldo Moro, 7 - 00185 Roma Italia
Telefono: +39 0649932506
Fax: +39 0649932516
Email: segreteria.upgo@cnr.it