Bando Regione Lombardia POR FESR 2014‐2020. AZIONE I.1.B.1.3.

Si trasmette il bando pubblicato dalla Regione Lombardia “Misura a sostegno dello sviluppo di collaborazioni per l’identificazione di terapie e sistemi di diagnostica, protezione e analisi per contrastare l’emergenza Coronavirus e altre emergenze virali del futuro” nell’ambito del finanziamento POR FESR 2014-2020.

Come si evince dal bando, il fine è quello di raccogliere proposte progettuali volte a far progredire la conoscenza della SARS‐CoV‐2 e della più ampia famiglia di Coronavirus, ovvero in generale allo scopo di contribuire a una gestione efficiente del paziente e/o alla capacità di preparazione e risposta a focolai attuali e futuri, attraverso lo sviluppo di progettualità nell’ambito di due linee di ricerca, per e quali sono previsti due diversi criteri di finanziamento:

- LINEA 1: Ricerca fondamentale, a valere su risorse messe a disposizione dalla Fondazione Cariplo e dalla Fondazione Umberto Veronesi;

- LINEA 2: Ricerca industriale e Sviluppo Sperimentale, a valere su risorse di Regione Lombardia del POR FESR 2014‐2020.

Complessivamente, per il bando sono state messe a disposizione risorse complessivamente paria 7.500.000 di euro, equamente distribuite tra gli ambiti di intervento indicati da ciascun ente finanziatore. La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente in via telematica sulla piattaforma informativa “Bandi Online” (accessibile da www.bandi.servizirl.it) a partire dal 6 aprile 2020 alle ore 14.00 ed entro e non oltre il 20 aprile 2020 alle ore 17.00.

Alla LINEA 1 possono presentare domanda i partenariati composti da un minimo di due soggetti, di cui il capofila (identificato da univoco codice fiscale e con sede operativa in Lombardia) può presentare un unico progetto per ambito di intervento previsto (2 per la Fondazione Cariplo e 3 per la Fondazione Umberto Veronesi). Gli altri soggetti del partenariato, esclusivamente in qualità di partner, possono essere localizzati al di fuori del territorio lombardo, siano essi nazionali e/o internazionali.

Alla LINEA 2 Possono presentare domanda i partenariati composti da almeno un’impresa (grande, media o piccola) e un organismo di ricerca pubblico o privato compresi le Università, le ASST ‐ Aziende Socio‐Sanitarie Territoriali e gli IRCCS ‐ Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico ‐ pubblici e privati.

Ciascuno soggetto (identificato da univoco codice fiscale) può partecipare ad un unico progetto per ambito di intervento e, in caso di ricezione di più domande contenenti il medesimo soggetto, è considerata ricevibile solo quella pervenuta per prima in base all’ordine cronologico di presentazione. Inoltre, nel caso degli Enti di ricerca, questi ultimi possono anche avere una sede extra-lombarda.

Tenuto conto delle limitazioni previste dal bando in esame in merito alla presentazione dei progetti, sarebbe auspicabile un coordinamento da parte dei Direttori di Dipartimento nel valutare le proposte progettuali, magari ipotizzando la possibilità di presentare per ciascun ambito progetti interdipartimentali, anche al fine di ottimizzare l’adesione del CNR a tale iniziativa.

Pertanto, si prega di dare massima diffusione alla presente mail, alla quale si allega un format per raccogliere le manifestazioni di interesse, che dovranno pervenire a segreteria.upgo[@]cnr.it entro e non oltre lunedì 13 aprile p.v.. Il format compilato sarà inviato ai Dipartimenti e sarà oggetto di valutazione nei termini precedentemente indicati da parte dei Direttori, che procederanno successivamente alla sottomissione delle proposte ritenute meritevoli.

Il file definitivo dovrà essere poi trasmesso nuovamente a segreteria.upgo[@]cnr.it per le finalità di monitoraggio interno.

Si ringrazia per la collaborazione e si porgono cordiali saluti.

PDF versionBando

Format

 

Segreteria UPGO
_______________________________________________________________
Ufficio Programmazione e Grant Office - DCSR

Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR
P.le Aldo Moro, 7 - 00185 Roma Italia
Telefono: +39 0649932506
Fax: +39 0649932516
Email: segreteria.upgo@cnr.it