Calcolo costo orario di assegnisti di ricerca e cococo in Horizon2020

Gentili colleghi,
a seguito della pubblicazione della versione 4.0 dell’Annotated Model Grant Agreement (AMGA) di Horizon 2020, nel quale vengono fornite alcune nuove istruzioni per una corretta gestione dei progetti, desideriamo richiamare la vostra attezione su specifiche indicazioni in merito al calcolo del costo orario degli assegnisti di ricerca e dei cococo (natural person with direct contract) recentemente dichiarati nuovamente eleggibili come personale.
Dati i termini nei quali si esprimono i contratti che il CNR stipula con tali figure professionali, l’AMGA impone di utilizzare 1720 ore annue per il calcolo del costo orario, da moltiplicare, poi, per le ore lavorate nel progetto europeo (per approfondimenti, AMGA v. 4.0 pag.72, 73 e 75).
In merito alla modalità di registrazione delle ore lavorate da assegnisti di ricerca e cococo nei  progetti europei, sebbene tali figure professionali non abbiano alcun obbligo di rilevazione oraria della presenza, si ritiene preferibile, a titolo cautelativo, e al solo scopo di superare positivamente le eventuali verifiche degli auditor, redigere i time-sheet anche per tali figure professionali, limitatamente al tempo impiegato nei progetti.

Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Magnifico