Call CNR 2021 - EPSO "Supporting Scientists"

Gentili Colleghi
nell'ambito dell'adesione del CNR agli Organismi scientifici internazionali, è stata aperta oggi la Call per la selezione di "Supporting Scientists" CNR per EPSO (European Plant Science Organisation) - periodo di attività: triennio 2021-2023.

In allegato le istruzioni per la sottomissione delle candidature che dovranno essere presentante entro il 31 dicembre 2020.

Cordiali saluti
Anna Nucita

----------------------------------------------------------------------------

 

A - Ricercatori e Tecnologi del CNR
   - Dipartimenti del CNR
   - Istituti di Ricerca del CNR
     Loro Sedi
 

 

Oggetto: Call per la selezione di "Supporting Scientists" CNR per EPSO - periodo di attività: triennio 2021-2023.

 

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche aderisce a numerosi Organismi scientifici internazionalinon governativi che costituiscono le istanze organizzate della cooperazione scientifica, raccogliendo al loro interno la comunità mondiale degli scienziati dei vari settori disciplinari.
Le attività connesse alla partecipazione agli Organismi internazionali e la cura dei rapporti con i soggetti interessati sono di competenza dell’Unità ‘Relazioni Europee e Internazionali’.

Anche come Ente aderente per l'Italia, il CNR partecipa alle attività dei vari Organismi tramite i propri Rappresentanti nominati con provvedimenti del Presidente CNR al fine di consentire il necessario raccordo tra le conoscenze e le aspettative della comunità scientifica italiana con quelle degli altri Paesi.

In particolare, il CNR aderisce alla European Plant Science Organisation (EPSO, http://www.epsoweb.org) associazione con sede a Bruxelles (Belgio) che raccoglie più di duecento centri di ricerca, dipartimenti e università da 31 paesi, con l’obiettivo di promuovere la ricerca nel settore della biologia delle piante e delle produzioni vegetali, rappresentare i ricercatori che operano in questo settore nei processi di programmazione della ricerca europea e fornire informazioni autorevoli e indipendenti su argomenti riguardanti la ricerca in ambito vegetale.

Le attività di EPSO si possono sintetizzare come di seguito:

  1. EPSO svolge un ruolo importante come interlocutore della Commissione Europea e dei governi nazionali nella definizione delle politiche della ricerca in ambito vegetale. EPSO inoltre fornisce indicazioni come osservatore ufficiale nelle iniziative ERA-CAPS (ERA network on Molecular Plant Sciences), ERA- SusCrop (ERA network on Sustainable Crop production) e nelle Joint Programming Initiatives (JPIs) “Agricoltura, sicurezza alimentare e cambiamenti climatici” (FACCE) e “Dieta e salute dell’uomo” (HDHL) e rappresenta il settore della ricerca pubblica nella Piattaforma Europea “Plants for the Future” (PLANT ETP - http://www.plantetp.org/), che raccoglie partner dal settore accademico, industriale e agricolo per promuovere l’innovazione, la ricerca e la formazione nell’ambito delle produzioni vegetali.
  2. EPSO svolge un’intensa attività di disseminazione della cultura scientifica ed è promotore del Fascination of Plants Day, un’iniziativa internazionale che nel 2019 ha visto il coinvolgimento di 51 nazioni e la realizzazione di oltre 800 eventi, fra cui molti organizzati o co-organizzati da ricercatori CNR.
  3. EPSO collabora all’organizzazione della conferenza biennale “Plant Biology Europe”, la cui prossima edizione si svolgerà a Torino nel 2021, con un’ampia partecipazione della comunità scientifica italiana e internazionale.
  4. EPSO favorisce il networking ed il libero scambio di idee tra ricercatori attraverso lo sviluppo di Working Group tematici. Tra questi: “Agricultural Technologies”, “Nutritional security”, “Horticulture”, “Plant and Microbiomes”, “Plant Health”, “Tree Biology and Biotechnology”, “Molecular Farming”, “Global Plant Research and Developing Countries”, “Outreach and Public Dialogue”.

In qualità di socio, il CNR è rappresentato da due delegati nell'assemblea generale dell'associazione. Inoltre, il CNR ha la facoltà di indicare fino a 15 "Supporting Scientists" che costituiscono, insieme ai delegati, il principale punto di contatto fra EPSO e i Dipartimenti/Istituti.

I Supporting Scientists hanno il compito di promuovere la partecipazione del personale CNR alle iniziative promosse dall’associazione e di collaborare direttamente con i Delegati e con lo staff di EPSO nella realizzazione di varie attività quali la redazione di comunicati, la pubblicazione della Newsletter, la preparazione dell’assemblea generale e la partecipazione a iniziative nazionali e internazionali.

Il CNR intende quindi raccogliere candidature per coprire queste posizioni nel triennio 2021-2023.

1. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Avranno titolo a presentare la candidatura, in qualità di ‘Supporting Scientist’:

  1. direttori di istituto, dirigenti di ricerca, ricercatori e tecnologi del CNR (I-III livello);
  2. personale in possesso di un provvedimento di associazione al CNR con scadenza minima al 31/12/2022 (da accludere alla candidatura).

2. PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Le candidature, accompagnate da un breve curriculum vitae (massimo 2 pagine), dovranno essere inviate all'indirizzo epso.disba[@]cnr.it entro il 31 dicembre 2020, indicando come oggetto "CANDIDATURA EPSO".

3. VALUTAZIONE
La valutazione scientifica delle domande pervenute sarà effettuata da una commissione composta dai delegati CNR in EPSO, dal Direttore DiSBA e dal Responsabile UREI. L’esito della valutazione scientifica della domanda sarà comunicato ai candidati selezionati.

4. INFORMAZIONI
Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare i delegati nazionali in EPSO: dott. Aldo Ceriotti ceriotti[@]ibba.cnr.it e dott. Angelo Santino angelo.santino[@]ispa.cnr.it.

Per informazioni sulle attuali adesioni del CNR agli Organismi scientifici internazionali: dott.ssa Cecilia Lalle cecilia.lalle[@]cnr.it

 

Il Responsabile
Dott.ssa Virginia Coda Nunziante