CALL FOR PROPOSALS CENTENARIO - TERMINE

L’invito a proporre idee ed iniziative per popolare il programma del Centenario del CNR, esteso a tutta la comunità nello scorso mese di dicembre, è stato largamente accolto.

Il sito centenario.cnr.it si arricchisce giorno dopo giorno di nuovi eventi e notizie che da ogni parte d’Italia, con il coinvolgimento massiccio della Rete Scientifica, raccontano la pluralità dell’Ente.

Il Comitato di Programma ha valutato ed approvato un centinaio di proposte. Giunti al sesto mese di programmazione, l’anno del Centenario procede a ritmi serrati, animando tutti gli spazi fisici e virtuali del CNR.

Fino alla fine del mese di maggio sarà possibile compilare il form presente nella sezione dedicata sul sito del Centenario: chi non avesse già provveduto ha ancora tempo per sottomettere la propria iniziativa. Passato quel termine, il programma sarà considerato definitivo.

Si ricorda che le proposte potranno prendere la forma di conferenze, mostre, webinar, installazioni multimediali o iniziative artistiche in coerenza con le keywords che definiscono lo schema valoriale del Centenario: Sostenibilità; Biodiversità; Transizione ecologica; Transizione digitale; Energia pulita; Economia circolare; Scienze della vita; One health; Patrimonio culturale; Pace e Diplomazia scientifica.

Le attività dovranno nel complesso usare forme e linguaggi di tipo divulgativo, essere aperte all’esterno all’insegna del public engagement, risultare inclusive e coinvolgenti.
L’obiettivo sarà valorizzare il passato, il presente e il futuro del CNR, e far conoscere al grande pubblico l’Ente e la sua capacità di contribuire al progresso scientifico e culturale del Paese e dell’umanità.

Le iniziative selezionate potranno fregiarsi del logo del Centenario e ai referenti verrà fornito un kit grafico di base con le relative linee guida per l’utilizzo; verranno inserite nel programma ufficiale e descritte sul sito; saranno incluse nel piano di comunicazione che garantisce l’accesso a tutti i canali istituzionali.

Nel caso di iniziative che coinvolgano la Sede Centrale, date e spazi saranno confermati previa verifica di disponibilità.

Il form è riservato alla comunità CNR.

Per informazioni: eventi.centenario[@]cnr.it