Call WATERJPI Aquatic Pollutant

Si comunica che sul sito http://www.waterjpi.eu/joint-calls/joint-call-2020-aquaticpollutants è stata prorogata al 18 maggio p.v. un’iniziativa riguardante il finanziamento, da parte dei diversi organismi internazionali, di progetti di ricerca e innovazione sui rischi per la salute umana e l'ambiente causati dagli inquinanti e dagli agenti patogeni presenti nelle risorse idriche (Aquatic Pollutants Joint Transnational Call 2020). Il partner finanziatore dell’iniziativa per l’Italia è l’ARPA Sicilia (https://www.arpa.sicilia.it/attivita/progetti-europei-ed-internazionali/aquatic-pollutants/). Sul sito dell’ARPA Sicilia sono disponibili le FAQ relative alla suddetta call.

Le proposte possono riguardare le seguenti tematiche:

Misurazione dei CEC e degli altri agenti patogeni presenti negli ecosistemi acquatici (terrestri, costieri e marini)

Valutazione e gestione dei CEC e degli altri agenti patogeni negli ecosistemi acquatici (terrestri, costieri e marini)

Azioni e Strategie per ridurre i CEC, gli agenti patogeni e i batteri presenti negli ecosistemi acquatici (terrestri, costieri e marini).

Come si evince dal Regolamento allegato alla presente (cfr. pag. 26), i candidati italiani (imprese, Università ed Enti di ricerca) possono partecipare in qualità di coordinatori a una sola proposta di progetto finanziata da Arpa Sicilia.

Per tale ragione, sarebbe auspicabile un coordinamento tra i ricercatori interessati all’iniziativa, al fine di elaborare progetti nelle quali siano coinvolti più Istituti.

Al fine di monitorare il grado di partecipazione all’iniziativa, si chiede ai responsabili scientifici di inviare a segreteria.upgo[@]cnr.it una mail compilando il modulo allegato, indicando, tra l’altro, a quale delle tre tematiche previste è riferito il progetto.

Le proposte raccolte saranno poi inviate ai Direttori di Dipartimento, ai quali si chiederà una valutazione scientifica delle stesse al fine di ottimizzare la partecipazione alla call da parte del CNR.

In attesa di un riscontro in merito, si inviano cordiali saluti

 

PDF versionRegolamento

Modulo

 

Segreteria UPGO
_______________________________________________________________
Ufficio Programmazione e Grant Office - DCSR

Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR
P.le Aldo Moro, 7 - 00185 Roma Italia
Telefono: +39 0649932506
Fax: +39 0649932516
Email: segreteria.upgo@cnr.it