Campagna di prevenzione presso l'area della Ricerca di Bologna

A tutto il personale dell’Area della Ricerca del CNR di Bologna.
 
L’Unità Prevenzione e Protezione ha organizzato una campagna di sensibilizzazione, educazione sanitaria e prevenzione dedicata al rischio oncologico rivolta al personale della sede di Bologna. L’iniziativa si integra nel programma della Regione di promozione della salute  nei luoghi di lavoro a cui il CNR ha aderito da oltre un anno.
Obiettivo della campagna è promuovere le strategie di prevenzione nell’ambito delle patologie tumorali, sia mediante l’adozione di comportamenti virtuosi sia attraverso appropriati controlli preventivi orientati ad intercettare per tempo le patologie sulle quali gli screening del SSN hanno dimostrato la maggior efficacia: il tumore del colon-retto, della cervice uterina e della mammella.

Non sempre vi è un’adeguata consapevolezza del rischio rispetto alle patologie oncologiche e, spesso, si registrano resistenze ad aderire ai programmi di screening che la sanità pubblica rende disponibili. Per questo la campagna si propone anche di enfatizzare gli stili di vita corretti che rafforzano le naturali difese dell’organismo e riducono sensibilmente il rischio di insorgenza dei tumori e di approfondire il ruolo di alcuni fattori di rischio cardio-oncologico modificabili. A questo riguardo un particolare focus viene riservato a fumo, alcol e peso eccessivo.

La campagna prevede iniziative in presenza e attività in rete su una piattaforma dedicata on line  messa a disposizione da KnowandBe.live, partner dell’iniziativa.

L’evento in presenza prevede l’utilizzo di questionari sotto forma di tabelloni da compilare interattivamente e la distribuzione di un booklet informativo. I due tabelloni consentono ai partecipanti di indagare sulle qualità e la completezza delle informazioni che hanno circa la prevenzione oncologica suscitando interesse ad approfondire e di analizzare il proprio comportamento rispetto ai programmi di screening messi in atto dal sistema sanitario.

 

Questo momento in presenza a Bologna si svolgerà il prossimo 6 novembre.

Le fasi successive prevedono la somministrazione di un questionario online, cui gli Utenti possono rispondere per riflettere sul grado di consapevolezza rispetto all’effettiva rilevanza del rischio oncologico, e ad alcuni approfondimenti utili per adottare una corretta pratica di prevenzione.

La campagna, nota e approvata dalla Direzione Generale e dalla Direzione Centrale Gestione delle Risorse, è stata già oggetto di presentazione alle rappresentanze sindacali locali.

La partecipazione è volontaria.

Il coordinatore scientifico della Campagna, Dr. Roberto Volpe,  il personale di Bologna dell’Unità Prevenzione e Protezione, oltre al sottoscritto, sono a disposizione per eventuali ulteriori informazioni.

Invito tutti a partecipare attivamente.

Con i migliori saluti
Gianluca Sotis

 
___________________
Dott. Gianluca Sotis
Responsabile 
Unità Prevenzione e Protezione del CNR
Piazzale Aldo Moro, 7
00185 Roma