Campagna di prevenzione rivolta alle sedi di Roma e all'area di Bologna del CNR

Unità Prevenzione e Protezione

 

Gentili colleghi,

le misure per il contrasto alla diffusione dell’epidemia di COVID-19 hanno profondamente modificato le modalità con cui si lavora. Nel contempo la gravità della situazione ha portato tutti a focalizzare l’attenzione sulla gestione dell’emergenza e sul nostro immediato futuro.

La campagna di prevenzione oncologica lanciata in autunno nelle sedi del CNR di Roma e Bologna era stata progettata in un contesto lavorativo che è profondamente mutato e che si sta riorganizzando secondo regole e principi nuovi. Il percorso formativo era scandito da rilasci continui di articoli e moduli formativi, che fino a febbraio hanno toccato in maniera organica i temi della prevenzione primaria (movimento, fumo, alcol, alimentazione) e secondaria (screening oncologici, con approfondimento sul tumore del colon-retto).

Il materiale ed i corsi e-Learning sono sempre disponibili per tutti  
voi ai seguenti link:

   https://cnrrm.knowandbelive.it per i colleghi di Roma

   https://cnrbo.knowandbelive.it per i colleghi di Bologna

La campagna prevedeva di completare il percorso formativo entro aprile con la prevenzione del tumore del seno e dei melanomi e di passare ad una fase di valutazione di efficacia della campagna stessa, con l’ausilio di alcuni questionari.

Questo percorso richiedeva una certa continuità e attenzione che risentono molto della priorità che viene diffusamente attribuita in questo periodo all’epidemia in atto e alla fase di ripresa delle attività, anche se le problematiche legate alla prevenzione e gestione delle malattie oncologiche continuano ad essere ancora presenti e dello stesso rilievo.

Per questi motivi, riteniamo opportuno sospendere la campagna ed il rilascio di ulteriore materiale formativo con l’intento di riprenderla in una fase successiva.

Vi chiediamo tuttavia, se non lo aveste ancora fatto, di registrarvi ai link indicati e di compilare il breve questionario introduttivo, che consente di avere informazioni importanti per la valutazione di efficacia della campagna dopo la sua riattivazione.

Non appena ci saranno le condizioni per riprendere la campagna, provvederemo a darne immediata comunicazione.


Per eventuali ulteriori informazioni o dubbi potete rivolgervi al personale dell’Unità Prevenzione e Protezione delle sedi di Bologna e Roma.



Nella speranza che stiate tutti bene, inviamo i migliori saluti

Gianluca Sotis e il gruppo di supporto alla Campagna

  ___________________
  Dott. Gianluca Sotis
  Responsabile
  Unità Prevenzione e Protezione del CNR
  Piazzale Aldo Moro, 7
  00185 Roma
  tel. 06 4993 7616
  fax 06 49937644