Candidatura al CdA di Vito Mocella

  
 
Cari colleghi,
 
ho deciso di (ri)presentare la mia candidatura al CdA del CNR perché ho raccolto una richiesta diffusa di riportare il personale al centro dell’ente, garantendo la massima trasparenza di quanto discusso e deciso in CdA e sovvertendo il rapporto tra burocrazia e attività e gestione della ricerca.
 
La mia storia, personale e negli organi del CNR (cf. CV: Principali risultati ottenuti durante il mandato in CdA 2015-2019), garantisce la massima trasparenza sull’azione del CdA, attraverso una constante interazione bidirezionale con tutto il personale, non limitata alle concise comunicazioni ufficiali, e si fonda sulla totale indipendenza rispetto alle pressioni e ai tentativi di intimidazione (cf. CV: Attacchi subiti in conseguenza dell’impegno in difesa dell’Ente e del personale).
 
Oltre a incidere sull’ordinaria gestione dell’Ente (cf. CV per cenni su quanto fatto nel periodo 2015-2019), il rappresentante del personale ha anche il compito di essere portatore di una visione del CNR la cui forza poggia sul mandato elettivo.
 
 
La mia visione, riassunta in figura, è quella di un CNR radicalmente ripensato su un modello circolare fondato sull’autonomia degli istituti, fermo restando il ruolo di coordinamento centrale dell’Ente, e non sull’attuale modello iper-gerarchico.
 
Per maggiori dettagli, vi invito pertanto a leggere il mio programmaPDF version, il CVPDF version (in allegato) e a partecipare, se possibile, ad uno dei numerosi incontri previsti nelle varie aree di ricerca, assieme agli altri candidati, in cui sarò felice di discutere e confrontarmi con tutti voi. Trovate il calendario di seguito.

 

Poiché anche gli argomenti più seri possono essere trattati col sorriso sulle labbra, trovate qui un link ad un video-canzone che, con un po’ di ironia, sottolinea alcune criticità del nostro Ente alla base del mio programma.

 

Un cordiale saluto
Vito Mocella
 
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 
Calendario degli incontri confermati con gli altri candidati

 

Area della Ricerca di Bari,  3 ottobre ore 14. 
Per seguire a distanza occorre prenotarsi al link https://register.gotowebinar.com/register/2775817593871265367

 

Istituti di Lecce, 4 ottobre ore 10 

 

Area della Ricerca di Roma 1 Montelibretti, 9 ottobre ore 10

 

Area della Ricerca di Catania, 11 ottobre ore 10 

 

Area della Ricerca di Torino,   12 ottobre ore 10 

 

Area della Ricerca di Pisa,       13 ottobre  ore 10 
 
Roma, via Taurini o dintorni, 16 ottobre ore 10 (aula da confermare)
 
Area della Ricerca di Bologna, 19 ottobre ore 10 

 

Area della Ricerca di Milano 1, 20 ottobre ore 14 sala Expo (il candidato Orlandini non ha confermato la presenza)

 

Area della Ricerca di Napoli 1, 23 ottobre ore 10,  Area della Ricerca Napoli 3, ore 14