CDA 21 novembre 2019

Care Colleghe e cari Colleghi,

oggi ho partecipato al mio primo CDA. Come avete potuto notare, nei giorni scorsi, il Presidente ha inviato l'O.d.G. alla lista "dipendenticnr", concordando con una mia specifica richiesta. Invio che diventerà, secondo le indicazioni dello stesso Presidente, prassi.

Nella riunione odierna, si è proposto, in linea con quanto emerso in campagna elettorale, che il resoconto del CDA sia inviato, a nome di tutto il Consiglio, dal Presidente nei giorni immediatamente successivi alla riunione.

L'invio è previsto per i primi giorni della settimana prossima. Vi invito a valutarne, insieme, i contenuti e proporre miglioramenti.

Nei giorni scorsi mi sono confrontato con il DG e, poi, con il Presidente per disegnare alcuni strumenti di partecipazione. In particolare, la costituzione di un Tavolo Permanente dei Presidenti e dei Responsabili di Area, presso la Direzione Generale. Un primo passo verso la creazione di strumenti analoghi presso le altre Direzioni Amministrative dell'Ente, tanto richiesti dalla maggior parte di voi.. Ringrazio, a questo proposito, i colleghi del CDI dell' IREA per aver inviato al CDA proposte che, certamente, stimolano l'aumento di tali forme di partecipazione.

Ringrazio, inoltre, tutti i colleghi che mi hanno scritto in questi giorni per aiutarmi a riflettere sui punti all'O.d.G.

Mi preme condividere con voi la volontà di organizzare un team di supporto (informale e "volontario", su base tematica e territoriale) che sia origine e stimolo per una discussione diffusa, più "fisica", e meno social, su temi importanti. Dai più attuali (Legge di Bilancio) a quelli di prospettiva. Mi piacerebbe, come sapete, preparare le condizioni per organizzare, entro l'anno prossimo, "Gli Stati Generali del CNR" per poter essere protagonisti, con proposte originali, del futuro del CNR.

Un abbraccio fraterno
Nicola