Certificazioni fiscali CU2016 per i redditi 2015 ai soggetti non dipendenti - gestione utenze LDAP

Si ricorda che nell’ambito delle attività di dematerializzazione dei documenti, a partire dall’anno 2014 anche i soggetti non dipendenti che percepiscono redditi dal CNR (CO.CO.CO., borsiti, assegnisti di ricerca, lavoratori autonomi occasionali e professionali, ecc.) possono accedere alla sezione del portale SIPER (http://siper.cnr.it), all’interno della quale possono consultare e stampare le certificazioni fiscali emesse dall’Ente.

Si ricorda che, come già comunicato con circolari CNR n. 45/2013 e 4/2014, tali soggetti potranno ottenere il rilascio delle credenziali di accesso al portale SIPER rivolgendosi al referente web dell’istituto, dei dipartimenti e delle strutture centrali di afferenza, che provvederanno al rilascio previa autorizzazione del dirigente/direttore.

Per ottenere dette credenziali l’interessato dovrà fornire copia di un documento in corso di validità e del codice fiscale (o tessera sanitaria).

Si allega alla presente circolare il documento che descrive nel dettaglio la procedura di registrazione dei collaboratori.

     Nel caso in cui, per comprovati eccezionali motivi, fosse impossibile procedere all’accreditamento di tali soggetti sul portale SIPER, gli stessi possono inviare all’indirizzo mod730@cnr.it una richiesta di inoltro della certificazione fiscale in formato elettronico con apposizione del timbro digitale.

     Si sottolinea l’importanza e la necessità di procedere al rilascio delle credenziali di accesso al SIPER, in quanto dall’anno 2014 il CNR non procede più all’invio cartaceo delle certificazioni ai soggetti interessati.

     I Dirigenti/Direttori, sono invitati a dare puntuale applicazione e massima diffusione ai soggetti interessati di quanto sopra disposto.