Circolare CNR n. 11/2013 relativa a: "nuove modalità operative di nomina delle commissioni esaminatrici per le selezioni di personale con contratto di lavoro a T.D. a valere sui FOE di bilancio dell'Ente e sui fondi esterni a gestione centralizzata.

Oggetto: nuove modalità operative di nomina delle commissioni esaminatrici per le selezioni di personale con contratto di lavoro a tempo determinato a valere sui fondi ordinari di bilancio dell'Ente (FOE) e sui fondi esterni a gestione centralizzata (c.d. Fondo conto terzi)

Con riferimento alle procedure di reclutamento del personale con contratto di lavoro a tempo determinato a valere sui fondi ordinari di bilancio dell'Ente e sui fondi esterni a gestione centralizzata, nelle more dell'emanazione di un nuovo disciplinare, si comunicano di seguito le modalità operative che dovranno essere adottate per la nomina delle commissioni esaminatrici, ferme restando tutte le altre disposizioni in materia dettate dal tuttora vigente "Disciplinare concernente le assunzioni di personale con contratto di lavoro a tempo determinato":

  1. Il Direttore/Dirigente della struttura, comunica al Direttore Generale i nomi di due componenti, interni o esterni all'Ente, esperti nelle materie oggetto della selezione, unitamente ai curricula degli interessati;

  2. Il Direttore Generale esprime un parere vincolante sulla validità curriculare dei nominativi proposti e provvede ad individuare un altro componente cui affidare le funzioni di presidente della commissione;

  3. Il Direttore/Dirigente nomina la commissione come sopra individuata, nonché il segretario.

Si ricorda che ai sensi dell' art. 7 comma 5 del disciplinare, limitatamente ai bandi per i profili di ricercatore e tecnologo, almeno uno dei commissari deve essere esterno all'Ente.

Si sottolinea inoltre l'esigenza che nelle commissioni siano presenti, salvo motivata impossibilità, esperti di genere femminile, in coerenza alla normativa vigente in materia che riserva alle donne almeno un terzo del numero dei componenti totali (art. 57 comma 1 lettera a) del D.Lgs 165/2001).

Le modalità sopraindicate si applicano a partire dalla data della presente circolare per tutte le procedure in oggetto, incluse quelle bandite per le quali non è stato ancora emanato il provvedimento di nomina.

Si precisa infine che la nuova procedura non si attua per la nomina delle commissioni di selezioni con oneri a carico di fondi esterni alle quali provvede direttamente il Dirigente/Direttore della Struttura di riferimento, ai sensi degli artt. 7-8-10 del predetto disciplinare.

 

Per informazioni in merito rivolgersi alla DCSGR - Ufficio Concorsi - Sezione V.

 
IL DIRETTORE GENERALE

Dott. Paolo Annunziato