Circolare CNR n. 11/2014 relativa a: "Ricognizione per l'iscrizione al SISTRI per i produttori di rifiuti speciali pericolosi"

Oggetto: Ricognizione per l'iscrizione al SISTRI per i produttori di rifiuti speciali pericolosi
 

Il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti - SISTRI è diventato finalmente operativo nel marzo scorso, dopo diverse proroghe e modifiche del Regolamento che lo istituiva (DM 18 febbraio 2011, n. 52- Regolamento recante istituzione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, ai sensi dell'articolo 189 del d.lgs. 3 aprile 2006, n. 152 e dell'articolo 14-bis del d.l. 1 luglio 2009, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2009, n. 102).

La circolare CNR n.27/2010 stabiliva che l'iscrizione al SISTRI delle varie strutture del CNR doveva avvenire a livello centralizzato, mentre la gestione ordinaria del sistema informativo doveva essere curata localmente.

Negli anni successivi sono avvenute diverse modifiche della rete scientifica e dell'organizzazione dell'Ente. Si rende perciò necessaria un'operazione di verifica delle iscrizioni e delle informazioni fornite dal CNR al SISTRI relativamente alle strutture (Istituti o UOS) produttrici di rifiuti speciali pericolosi.

Conseguentemente, ogni struttura (Istituto o UOS) produttrice di rifiuti speciali pericolosi deve far pervenire entro il 30 maggio p.v attraverso la casella mail dedicata iscrizione.sistri@cnr.it le informazioni relative ad eventuali modifiche (denominazione istituto, soppressione, creazione di nuove UOS, ecc. ) avvenute successivamente a quanto comunicato nel 2012.

Un apposito gruppo di lavoro istituito dalla Direzione Generale e coordinato dal Servizio Prevenzione e Protezione del CNR, ha il compito di tenere i contatti con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare relativamente agli adempimenti necessari circa l'iscrizione delle strutture del CNR al Sistema di Controllo della Tracciabilità dei Rifiuti - SISTRI. Il gruppo, inoltre, dovrà fornire supporto informativo alle strutture del CNR sulle problematiche inerenti il SISTRI.

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Paolo Annunziato