Circolare CNR n. 18/2014 relativa a: "Revoca circolare CNR 30/2013 - Chiarimenti in merito agli incarichi di collaborazione da sottoporre al controllo preventivo della Corte dei Conti"

Oggetto: Revoca circolare CNR 30/2013 - Chiarimenti in merito agli incarichi di collaborazione da sottoporre al controllo preventivo della Corte dei Conti

La presente circolare revoca e sostituisce integralmente la circolare n. 30 /2013, con la quale, a seguito di "un rilievo di restituzione" di un contratto di collaborazione avente ad oggetto ricerca "in quanto non riconducibile, alle fattispecie indicate alle lettere f-bis e f-ter del comma 1 dell'art. 3 della Legge 20 del 1994", si comunicava alle strutture in indirizzo che i contratti di collaborazione di cui all'art. 7, comma 6 del D.lgs. 165/2001 aventi ad oggetto studio e ricerca erano sottratti al controllo preventivo di legittimità della Corte di Conti.

A seguito di ulteriori chiarimenti intercorsi con il predetto organo di controllo è stata chiarita la portata interpretativa del predetto rilievo di restituzione ed è emerso che devono intendersi sottratti al controllo preventivo di legittimità non già i contratti di studio e di ricerca tout court, ma soltanto quelli funzionalmente connessi alla docenza o ad essa strumentali.

Le strutture dell'Ente, pertanto, dovranno sottoporre al controllo preventivo di legittimità della Corte dei Conti tutti i provvedimenti di conferimento di incarichi di collaborazione che abbiano ad oggetto lo svolgimento di attività di consulenza nonché quelli aventi ad oggetto studio e ricerca, qualora questi ultimi non siano funzionalmente connessi alla docenza o ad essa strumentali.

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Paolo Annunziato