Circolare CNR n. 24/2012 relativa a: "Novità in materia di contratti pubblici - D.L. n. 52/2012 convertito in L. n. 94/2012."

Oggetto: Novità in materia di contratti pubblici - D.L. n. 52/2012 convertito in L. n. 94/2012.

Il D.L. 7.05.2012 n. 52, convertito in legge 6.07.2012 n. 94, recante "Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica", ha innovato in materia di contrattualistica pubblica, in particolare ha imposto l'obbligo di utilizzare il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione per tutte le procedure di approvvigionamento di beni e servizi sottosoglia, nonché ha ridotto l'importo dal quale è obbligatorio effettuare le comunicazioni all'Osservatorio dei Contratti Pubblici.

Si allega alla presente la Direttiva dell'Ufficio Monitoraggio Risorse e Ragioneria della SAC contenente istruzioni di dettaglio sulle modalità applicative per la gestione di tale novità normativa.

Si comunica, infine, che per fornire al personale della rete scientifica un aggiornamento della normativa in oggetto e per illustrare le modalità tecniche di utilizzo della piattaforma informatica del Mercato Elettronico della P.A., l'Ufficio Monitoraggio Risorse e Ragioneria della SAC sta organizzando, unitamente a docenti CONSIP, cinque sessioni di giornate di studio, che si svolgeranno nei mesi di settembre ed ottobre in sedi CNR geograficamente distribuite su tutto il territorio nazionale.

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Paolo Annunziato

 

Commenti

Giornate di studio in materia di attività contrattuale

Come previsto dalla circolare 24/2012, trasmessa dal Direttore Generale in data odierna, lo scrivente Ufficio sta organizzando cinque sessioni di giornate di studio in materia di attività contrattuale, anche con il fine di commentare le numerose novità legislative recentemente emanate.
Ogni sessione sarà articolata in tre giornate per un impegno complessivo per sessione di circa 21 ore; le prime due giornate saranno tenute da docenti interni al CNR, mentre l'ultima giornata sarà interamente tenuta da docenti CONSIP. Naturalmente la partecipazione ai corsi per il personale CNR sarà gratuita.
Una sessione si terrà a Roma nell'aula convegni di piazzale Aldo Moro nei giorni 10-11-12 ottobre p.v.
Con la presente sono a chiedere disponibilità alle SS. VV. di aule (di proprietà o uso CNR) che possano ospitare almeno 100 partecipanti e che siano utilizzabili per tre giorni consecutivi (preferibilmente martedì, mercoledì, giovedì) nelle seguenti settimane:

24-28 settembre
1-5 ottobre
15-18 ottobre
22-26 ottobre

La scelta delle città in cui svolgere gli eventi sarà effettuata con il fine di ridurre al minimo i costi di spostamento del personale che parteciperà alle giornate, nonché in un'ottica di rotazione delle sedi in cui svolgere i corsi stessi.
Ringraziando per la collaborazione e richiedendo un riscontro il più possibile sollecito, si inviano cordiali saluti.

Roberto Tatarelli
Direttore
Ufficio Monitoraggio Risorse e Ragioneria della S.A.C.
Consiglio Nazionale delle Ricerche
P.le Aldo Moro, 7
000185 - Roma