Circolare CNR n. 24/2013 relativa a: "Reclutamento del personale con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato finanziati con il FOE"


Oggetto:
Reclutamento del personale con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato con oneri a carico dei finanziamenti di cui ai Progetti Bandiera e degli altri Progetti di interesse strategico finanziati con il FOE (Fondo Funzionamento Enti di Ricerca).

 

Nelle more dell'emanazione del nuovo disciplinare in materia di assunzione di personale con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, si forniscono alcune disposizioni operative per la gestione delle procedure di reclutamento del personale medesimo i cui oneri gravano sui fondi derivanti dai Progetti di seguito analiticamente specificati nell'ambito del FOE (Fondo Funzionamento Enti di Ricerca):

a) Progetti Bandiera;
b) Progetti Premiali;
c) Road Map ESFRI;
d) Progetto Strategico Invecchiamento;
e) Progetto Strategico Nexdata;
f) Progetto Strategico Nuovi farmaci per malattie rare;
g) Progetto Strategico Genhome;
h) Progetto Crisi-Lab;
i) Programma Nazionale Ricerca in Antartide;
j) Consorzio CNCCS - Collezione naturale di composti chimici e centro di screening.

Si evidenzia che in materia di assunzioni di personale a tempo determinato, l'art. 1, comma 187 della legge 23 dicembre 2005, n. 266, come modificato dall'articolo 1, comma 538, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, ha previsto che: "A decorrere dall'anno 2006 le amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo, ... gli enti pubblici non economici, gli enti di ricerca, le università e gli enti pubblici di cui all'articolo 70, comma 4, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, possono avvalersi di personale a tempo determinato o con convenzioni ovvero con contratti di collaborazione coordinata e continuativa, nel limite del 40 per cento della spesa sostenuta per le stesse finalità nell'anno 2003 ... omissis.... Il mancato rispetto dei limiti di cui al presente comma costituisce illecito disciplinare e determina responsabilità erariale".

Tale limite, con effetto dall'anno 2008, e' stato ridotto al 35 per cento dall'art. 3 comma 80 della legge 24 dicembre 2007, n. 244 "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2008)". Da ultimo, tale previsione è stata confermata dall'art. 9, comma 28, del D.L. n. 78/2010.

Considerato che le disponibilità finanziarie destinate ai progetti in argomento si configurano come assegnazioni ricomprese nell'ambito dello stanziamento previsto annualmente in favore del Consiglio Nazionale delle Ricerche nell'ambito della ripartizione del Fondo Ordinario per gli Enti di ricerca (FOE) e che la normativa citata pone un preciso limite finanziario alle assunzioni di personale con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, è necessario che anche le assunzioni con oneri a carico dei predetti progetti vengano disposte utilizzando la medesima procedura prevista, ai sensi delle disposizioni vigenti, per le assunzioni a tempo determinato a carico dei fondi ordinari di bilancio.

In particolare si evidenzia la necessità di seguire anche il procedimento disposto dalla Circolare 12/2013 di cui al paragrafo 2.

Successivamente, tutte le richieste di assunzione di personale con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato con oneri a carico dei predetti Progetti Bandiera e degli altri Progetti di interesse strategico finanziati con il FOE dovranno essere trasmesse, previo parere favorevole dei Dipartimenti di riferimento, alla DCSGR - Ufficio Stato Giuridico e Trattamento Economico del Personale - Settore Assunzioni, che, previa verifica del rispetto dei limiti previsti dalle norme vigenti, procederà a predisporre la necessaria istruttoria ai fini della autorizzazione da parte del Direttore Generale.

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Paolo Annunziato