Circolare CNR n. 25/2012 relativa a: "Spese Generali Progetti PON Ricerca e Competitività 2007-2013; percentuale anno 2011 e percentuale provvisoria anno 2012"

Oggetto: Spese Generali Progetti PON Ricerca e Competitività 2007/2013 - percentuale anno 2011 e percentuale provvisoria anno 2012

In relazione all'oggetto e facendo seguito a quanto già comunicato con la Circolare 11/2012, si inoltra la tabella (All.1), richiesta ed approvata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), relativa alla percentuale, per l'anno 2011, da utilizzare per la rendicontazione delle spese generali nell'ambito dei Progetti PON Ricerca e Competitività 2007-2013 e per tutti i Progetti antecedenti che richiedano il calcolo di tali spese secondo i regolamenti PON.

Come è noto, detta tabella, va utilizzata per la rendicontazione delle spese generali per l'esercizio 2011 cui fa riferimento. Ciò in considerazione di quanto espressamente previsto dalla normativa vigente sui Fondi Strutturali secondo cui le spese generali: "debbono essere valorizzate in una percentuale del costo del personale che sia adeguatamente supportata dalla contabilità (generale ed analitica) aziendale e comunque non eccedente il 50% del costo del personale. Tale percentuale sarà determinata in base al rapporto tra le spese generali aziendali (riconducibili ad attività di Ricerca e Sviluppo) ed il costo del personale (dipendente e non dipendente), sulla base dei dati contabili relativi all'esercizio di riferimento durante il quale è stato svolto il progetto di ricerca".

Inoltre, in accordo con l'Autorità di Gestione PON del MIUR, si comunica che al fine del calcolo della percentuale d'incidenza delle spese generali per la rendicontazione dei SAL di progetto relativi all'anno 2012, sino a chiusura del relativo bilancio e ad emissione di una nuova circolare, nel corrispondente prospetto devono essere inseriti gli importi desumibili dall'ultimo bilancio utile approvato (2011).

Si prega di diffondere le presenti indicazioni a tutti i soggetti interessati.

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Paolo Annunziato