Circolare CNR n. 30/2013 relativa a: "Incarichi di collaborazione - Chiarimenti in merito agli atti da sottoporre al controllo preventivo della Corte dei Conti."

Oggetto: Incarichi di collaborazione - Chiarimenti in merito agli atti da sottoporre al controllo preventivo della Corte dei Conti.

L'Ufficio di controllo sugli atti del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero della Salute e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali della Corte dei Conti con il "rilievo di restituzione" prot. 0024215 del 31/7/2013 ha restituito al CNR un incarico di collaborazione, avente ad oggetto attività di ricerca, stipulato ai sensi dell'art. 7, comma 6 del D.Lgs. 165/2001 ed inviato al controllo preventivo di legittimità della Corte medesima "in quanto non riconducibile, alle fattispecie indicate alle lettere f-bis e f-ter del comma 1 dell'art. 3 della Legge 20 del1994".

In particolare la Corte, motivando la restituzione del provvedimento, richiama "quanto stabilito dalla Sezione Centrale di controllo di legittimità sugli atti del Governo e delle Amministrazioni dello Stato che, con la delibera n. 12 del 2011, in ordine "alla esclusione dal controllo preventivo della Corte degli incarichi di docenza espressamente prevista con deliberazione n. 20 del 12 novembre 2009" ha poi affermato, con specifico riferimento agli incarichi di docenza universitaria, che "in virtù della considerazione che la Carta costituzionale ha inteso dare all'insegnamento universitario (art. 33) - libero nella sua funzione e manifestazione in quanto, alla stregua dell'arte, massima espressione della libertà dell'individuo a servizio della collettività - nell'ampia nozione di docenza universitaria debba essere ricondotta ogni fattispecie intimamente e strettamente connessa ad essa (studio e ricerca)

Pertanto alla luce di quanto sopra esposto le strutture dell'Ente non dovranno più inviare al controllo di legittimità della Corte dei Conti i provvedimenti di conferimento di incarichi di collaborazione che abbiano ad oggetto lo svolgimento di attività di studio e ricerca.

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Paolo Annunziato