Circolare CNR n. 3/2012 relativa a: "Obbligo di comunicazione delle spese pubblicitarie ai sensi dell'art. 41 del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177."

Oggetto: Obbligo di comunicazione delle spese pubblicitarie ai sensi dell'art. 41 del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177.

 

Con la presente circolare si intendono fornire criteri operativi per l'applicazione dell'articolo 41 del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, per il quale la Direzione Generale svolge la funzione di centro di orientamento e raccolta dati, al fine di dare comunicazione all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni delle somme impegnate per l'acquisto, ai fini di pubblicità istituzionale, di spazi sui mezzi di comunicazione di massa relative a ciascun esercizio finanziario.

La materia in oggetto è stata interessata nel tempo da diverse disposizioni, da ultimo dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 settembre 2009, pubblicata in G.U. n. 257 del 4 novembre 2009 (All.1), che si ritiene opportuno accludere per una migliore puntualizzazione di taluni adempimenti.

Nello specifico si prevede che le somme che l'Ente destina all'acquisto di spazi sui mezzi di comunicazione di massa, per fini di comunicazione istituzionale, devono risultare complessivamente impegnate, sulla competenza di ciascun esercizio finanziario, per almeno il 15% a favore dell'emittenza privata televisiva locale e radiofonica locale operante nei territori dei Paesi membri dell'Unione europea e per almeno il 50% a favore dei giornali quotidiani e periodici.

E' importante tener conto che tra le tipologie di acquisti di spazi pubblicitari non rientrano le spese connesse a forme di pubblicità obbligatoria, quali, ad esempio, quelle per pubblicazione del bilancio, di avvisi di gara, di bandi di concorso ecc, in osservanza di precisi obblighi di legge ovvero al fine di rendere pubblici atti e procedure.

Analogamente non vanno ricomprese le spese sostenute per l'acquisto di spazi a seguito di provvedimenti amministrativi emanati per ragioni di necessità ed urgenza.

Sono altresì esclusi gli oneri relativi alla produzione degli strumenti pubblicitari come, ad esempio, le spese sostenute per la stampa di manifesti, depliant, le spese per la creatività, le spese tipografiche, cartacee ed informatiche, le spese per convegni o eventi, quelle effettuate a titolo di sponsorizzazione e quelle relative a partecipazioni a fiere, mercati e mostre.

Per quanto concerne l'obbligo di comunicazione, l'Ente è tenuto a dare comunicazione all'Autorità delle somme impegnate per l'acquisto, ai fini di pubblicità istituzionale, di spazi sui mezzi di comunicazione di massa, entro il 31 marzo 2012, pena procedimento sanzionatorio.

In proposito si invitano le SS.LL. a trasmettere al più presto alla scrivente Direzione (al fax n. 06/4993.3324) il rendiconto delle somme impegnate con riferimento all'esercizio 2011 per l'acquisto di spazi sui mezzi di comunicazione di massa, al fine di consentire all'Ente la comunicazione all'Autorità nei tempi prestabiliti.

La scrivente Direzione resta a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, che potranno essere richiesti contattando direttamente i funzionari incaricati Cesare Gigliozzi e Gianpiero Ruggiero tramite la loro casella di posta elettronica ai seguenti indirizzi: cesare.gigliozzi@cnr.it - gianpiero.ruggiero@cnr.it.

 

IL DIRETTORE GENERALE