Circolare CNR n. 32/2012 relativa a: "Modello di partecipazione del CNR ai Programmi Quadro - Esercizio finanziario 2011"


Oggetto:
Modello di partecipazione del CNR ai Programmi Quadro - Esercizio finanziario 2011

Il CNR, in linea con quanto definito nelle precedenti circolari aventi lo stesso oggetto, ha stabilito la partecipazione dell'Ente ai contratti stipulati con la Commissione Europea nell'ambito del Settimo Programma Quadro e a quelli stipulati nell'ambito di altre iniziative comunitarie aventi caratteristiche analoghe secondo il modello "Simplified Method", con il quale vengono esposti i costi diretti totali sostenuti per le attività mentre le spese generali sono calcolate centralmente e riconducibili ad una percentuale sul costo del personale di ricerca.

Con la presente circolare, oltre a riepilogare i dati relativi al costo orario del personale, si aggiorna la percentuale di incidenza delle spese generali sul costo del personale di ricerca ed il relativo processo di determinazione sulla base delle risultanze del rendiconto generale del CNR dell'esercizio finanziario 2011.

Tale aggiornamento è il risultato dell'esperienza maturata durante le attività di assistenza prestata ai revisori incaricati dalla Commissione Europea, nonché delle indicazioni ricevute dalla stessa. Infatti, in sede di controllo di alcuni progetti, i funzionari della Commissione Europea hanno espresso parere favorevole circa l'eleggibilità e la determinazione degli importi contenuti nei capitoli di bilancio ed in generale sulla metodologia di calcolo utilizzata dal CNR per la determinazione della percentuale di incidenza delle spese generali.

Premesso quanto sopra, le strutture dell'Ente devono tenere presente che:

  • in sede di predisposizione delle proposte di progetto il costo orario del personale partecipante è da determinarsi secondo la fascia stipendiale specifica indicata nelle tabelle aggiornate annualmente dall'Ente, tenendo conto che le ore lavorative annue sono pari a 1477, aumentate a 1491 per il personale assunto da meno di tre anni (cfr. Allegato 1). Tale costo deve essere inteso, alla luce di quanto stabilito dalla DG Ricerca della Commissione Europea, al netto dell'IRAP, essendo tale imposta considerata un costo non eleggibile per i progetti finanziati dalla Commissione Europea (cfr. Allegato 2);
  • in sede di rendicontazione, come già previsto nelle precedenti circolari, i costi del personale di ricerca che partecipa alle attività progettuali devono essere calcolati sulla base delle ore lavorative annue indicate nel precedente paragrafo e rendicontati facendo riferimento alle ore effettivamente dedicate al progetto e alla relativa spesa sostenuta. Tali costi devono essere richiesti, con il dovuto preavviso, all'Ufficio Contratti Collettivi Rapporti con le OOSS e Spesa del personale della DCSGR, secondo le modalità previste dalla nota protocollo n. 0060418 del 08/10/2012 (cfr. Allegato 3);
  • l'incidenza delle spese generali dell'Ente da imputare nei contratti in argomento, ridefinita sulla base del rendiconto generale del CNR dell'esercizio finanziario 2011, è pari al 69,9% del costo del personale di ricerca (cfr. Allegato 4), anche per fattispecie contrattuali diverse da quelle del personale dipendente.

Si precisa pertanto che:

  • in sede di predisposizione di proposte progettuali (Settimo Programma Quadro ed analoghi strumenti finanziari comunitari) e per i rendiconti relativi all'anno 2012 si deve utilizzare la percentuale provvisoria del 69,9%;
  • per i rendiconti relativi all'anno 2011 si deve utilizzare la percentuale definitiva del 69,9%;
  • per i rendiconti 2011 già presentati, relativi a progetti non ancora conclusi, devono essere effettuati i dovuti adjustment.

Si raccomanda infine, nel rendicontare i costi diretti sui progetti, di controllare che questi non siano già inclusi tra i capitoli di bilancio elencati nell'allegato 4 utilizzati per la determinazione della percentuale delle spese generali, i cui importi sono eleggibili per l'intero ammontare (cfr. la colonna "Importi eleggibili 2011" e le relative note all'interno del suddetto allegato).

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Paolo Annunziato