Circolare CNR n. 34/2013 relativa a: "Decreto Ministeriale 17 ottobre 2013 n. 828 - Assunzione per chiamata diretta di ricercatori e tecnologi"

Oggetto:Decreto Ministeriale 17 ottobre 2013 n. 828 - Assunzione per chiamata diretta di ricercatori e tecnologi dotati di altissima qualificazione scientifica, distinti per merito eccezionale ovvero insigniti di alti riconoscimenti scientifici in ambito internazionale.

Con Avviso pubblicato il 17 ottobre 2013 sul proprio sito istituzionale (http://attiministeriali.miur.it/anno-2013/ottobre/dm-17102013.aspx), il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha reso noto l'emanazione del decreto ministeriale 17 ottobre 2013 n. 828 (all. 1), recante modalità di destinazione della quota di € 1.613.045 prevista dall'articolo 2, co. 1 lettera f), del DM 2 luglio 2013, n. 591, di ripartizione del "Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca finanziati dal Ministero", finalizzata all'assunzione per chiamata diretta di ricercatori o tecnologi italiani o stranieri dotati di altissima qualificazione scientifica negli ambiti disciplinari di riferimento, che si sono distinti per merito eccezionale ovvero che siano stati insigniti di alti riconoscimenti scientifici in ambito internazionale, ai sensi dell'articolo 13 del decreto legislativo 31 dicembre 2009, n. 213.

In particolare, il citato articolo 13, relativo al "Riconoscimento e valorizzazione del merito eccezionale", dispone che gli enti "possono assumere per chiamata diretta, con contratto a tempo indeterminato, nell'ambito del 3 per cento dell'organico dei ricercatori e tecnologi nei limiti delle disponibilità di bilancio, con inquadramento fino al massimo livello contrattuale del personale di ricerca definito dal consiglio di amministrazione, ricercatori o tecnologi italiani o stranieri dotati di altissima qualificazione scientifica negli ambiti disciplinari di riferimento, che si sono distinti per merito eccezionale ovvero che siano stati insigniti di alti riconoscimenti scientifici in ambito internazionale".

La finalità è quella di dare nuovo impulso alla ricerca italiana assumendo nei ruoli degli Enti quelle eccellenze riconosciute anche all'estero favorendo, peraltro, il c.d. "rientro dei cervelli" che stanno lavorando al di fuori del nostro paese.

Il DM in oggetto fissa la data dell'8 novembre 2013 quale termine ultimo per la presentazione al Ministero - Direzione generale coordinamento e sviluppo della ricerca - Ufficio III, da parte degli Enti interessati alla destinazione di parte dello stanziamento predetto, delle candidature appositamente individuate ai sensi del citato articolo 13.

La valutazione finale delle candidature presentate è effettuata dal Comitato di esperti per la politica della ricerca (CEPR) che, entro il 29 novembre 2013, esprime il proprio parere e predispone apposita graduatoria generale, al fine del rilascio del nulla osta da parte del Ministro. Nella valutazione dei candidati il CEPR tiene conto anche di quanto previsto dal DM 1 luglio 2011, il quale identifica i programmi di ricerca di alta qualificazione, finanziati dall'Unione europea (UE) o dal MIUR, i cui vincitori possono essere destinatari di chiamata diretta da parte delle università. Con decreto del Direttore generale per il coordinamento e lo sviluppo della ricerca è attribuita a ciascun ente una quota dello stanziamento e fino alla complessiva concorrenza in ragione della graduatoria generale. Qualora le risorse previste per le finalità di cui al decreto in oggetto non consentano la copertura di tutte le candidature risultanti dalla graduatoria generale, le stesse potranno essere coperte da fondi propri di ciascun ente. È fatto obbligo per ciascun ente stipulare i contratti di assunzione entro il 20 dicembre 2013.

Occorre evidenziare che, in coerenza con la finalità dell'istituto della chiamata diretta, la valutazione delle candidature da parte del CEPR sarà effettuata tenendo in considerazione anche i programmi di ricerca di alta qualificazione finanziati dall'UE o dal MIUR, i cui vincitori potranno essere ammessi alla procedura di assunzione per chiara fama. Pertanto, i Direttori/Dirigenti in indirizzo sono invitati a presentare, secondo la procedura appresso specificata, anche le candidature relative a studiosi che siano risultati vincitori di specifici programmi di ricerca finanziati dal Consiglio Europeo della Ricerca (European Research Council), candidature che, se ritenute meritevoli, verranno inoltrate al MIUR.

Al fine di dare attuazione a quanto sopra esposto, i Direttori di Istituto sono pregati di presentare ai Direttori del Dipartimento di afferenza, entro e non oltre il giorno 28 ottobre 2013 una nota nella quale vengono proposte le candidature dei soggetti dotati delle qualificazioni in oggetto, con indicazione del profilo e livello di inquadramento, corredata dei relativi curricula professionali. I Direttori di Dipartimento, effettuate le valutazioni di competenza, dovranno trasmettere, entro il 30 ottobre 2013, alla Direzione Generale le candidature meritevoli di proposta di assunzione per chiamata diretta che saranno sottoposte al Presidente per l'emanazione dei conseguenti provvedimenti.

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Paolo Annunziato