Circolare CNR n. 38/2011 relativa a: "Articolo 48-bis del DPR 29 settembre 1973, n. 602 - Ulteriori chiarimenti inerenti particolari tipologie di pagamenti."

Oggetto: Articolo 48-bis del DPR 29 settembre 1973, n. 602 - Ulteriori chiarimenti inerenti particolari tipologie di  pagamenti.

Facendo seguito alle precedenti circolari CNR in materia, con la presente si porta a conoscenza delle SS.LL. che la Circolare n. 27 del 23 settembre 2011 del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato del MEF ha fornito importanti chiarimenti in materia di pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni e, nello specifico, sulle procedure da adottare per la verifica di eventuali inadempienze del soggetto beneficiario da effettuarsi presso Equitalia Servizi S.p.A.

In particolare, la suddetta circolare fornisce chiarimenti in merito alle procedure da seguire nei casi in cui si verifichi la necessità di effettuare pagamenti di somme in base a sentenze, di somme assegnate dal giudice dell’esecuzione o di incentivi e finanziamenti alle imprese. Inoltre, in merito al trattamento delle irregolarità, la medesima circolare evidenzia gravi responsabilità, con conseguente segnalazione alla competente Procura Regionale della magistratura contabile, nei casi in cui la mancata verifica abbia comportato danno per il pubblico erario.

Considerata la specificità delle tipologie dei pagamenti oggetto del chiarimento e trattandosi di fattispecie non comuni, non si è ritenuto opportuno emanare una apposita direttiva. Pertanto, si rimandano i Direttori/Dirigenti delle strutture in indirizzo alla allegata Circolare RGS n. 27/2011 invitando le SS.LL. a tenere in giusta considerazione quanto in essa rappresentato.

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Fabrizio Tuzi