Circolare CNR n. 4/2014 relativa a: "Certificazioni fiscali dei redditi 2013 ai soggetti non dipendenti CNR."

Oggetto: Certificazioni fiscali dei redditi 2013 ai soggetti non dipendenti CNR.

Nell'ambito delle attività di dematerializzazione dei documenti, è stato completato lo sviluppo del sistema per la generazione e la pubblicazione delle certificazioni fiscali in formato digitale. Come da tempo avviene per il personale dipendente, a partire dall'anno 2014 (redditi 2013) anche i soggetti non dipendenti che percepiscono redditi dal CNR (CO.CO.CO., borsisti, assegnisti di ricerca, lavoratori autonomi occasionali e professionali, ecc.) potranno accedere ad una nuova sezione del portale SIPER (http://siper.cnr.it), all'interno della quale potranno consultare e stampare le certificazioni fiscali emesse dall'Ente.

Si ricorda che, come già comunicato con circolare CNR n. 45/2013, tali soggetti dovranno richiedere il rilascio delle credenziali di accesso al portale SIPER al referente web dell'istituto o della struttura di afferenza, che provvederà al rilascio previa autorizzazione del dirigente/direttore. Per ottenere dette credenziali l'interessato dovrà fornire copia di un documento in corso di validità e del codice fiscale (o tessera sanitaria). Si allega alla presente circolare il documento che descrive nel dettaglio la procedura di registrazione dei collaboratori, già diramato a suo tempo con apposita comunicazione (all. 1).

Pertanto a partire dall'anno corrente il CNR non provvederà più all'invio cartaceo di tale certificazione ai soggetti interessati.

Nel caso in cui, per comprovati motivi, fosse impossibile procedere all'accreditamento di tali soggetti sul portale SIPER, i soggetti medesimi potranno inviare all'indirizzo mod730@cnr.it una richiesta di inoltro della certificazione fiscale in formato elettronico con apposizione del timbro digitale.

I Dirigenti/Direttori, anche alla luce dei notevoli risparmi derivanti dall'applicazione della presente circolare, sono invitati a dare puntuale applicazione e massima diffusione ai soggetti interessati di quanto sopra disposto.

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Paolo Annunziato